Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?
Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!
Scarica qui FuoriZona n.56 in formato pdf
N. 56_ 30 luglio 2018
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– EURES NORVEGIA CERCA ELETTRICISTI
Nell’ambito della rete EURES Norvegia, si ricercano 15 elettricisti da impiegare presso Campus Ås New university in Oslo.
Il candidato ideale deve possedere la qualifica e l’abilitazione da elettricista, e una buona conoscenza della lingua inglese.
Si offre: contratto a tempo determinato, con possibilità di proroga, 40-55 ore di lavoro settimanali, stipendio orario iniziale di 235 nok (corona norvegese), aiuto nella ricerca dell’alloggio, bonus vari.
Per candidarsi occorre inviare il CV all’indirizzo di posta elettronica: raymond@mploy.no.
Scadenza: 6 agosto 2018
– INFERMIERI IN IRLANDA
La rete dei servizi EURES Irlanda seleziona per il Mater Misericordiae University Hospital, uno degli ospedali più importanti di Dublino, Infermieri con esperienza e in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea equivalente al Level 8 (incl Higher Diploma & Honours Bachelor Degree), Conoscenza della lingua inglese (livello C1-Advanced), Esperienza minima di un anno, Attitudine alla collaborazione, flessibilità, capacità di iniziativa e team working.
L’Ospedale offre: contratto di 39 ore a settimana, stipendio annuale compreso tra 28,768 euro e 45,248 euro, vacanze annuali (25/28 giorni).
Scadenza: 31 dicembre 2018
Link: http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/EURES-Irlanda-opportunita-per-Infermieri.aspx
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– SVE IN POLONIA
Opportunità di SVE presso una una fondazione nata nel 2008. Gli obiettivi e le aree di lavoro di Fundacja CAT sono molteplici, ma comunque tutte orientate allo sviluppo della comunità locale, alla promozione del volontariato come mezzo per migliorare la società e alla creazione di un ambiente multiculturale.
Il volontario dovrà svolgere diversi compiti che riguarderanno il rapporto tra la fondazione e la comunità locale. Tra i compiti troviamo: la condivisione della propria cultura di origine all’interno di un programma educativo rivolto a bambini e giovani, la promozione del volontariato nella regione di Leszno e nelle zone rurali, l’organizzazione di serate culturali per la comunità locale, la creazione di eventi promozionali e il sostegno a progetti europei gestiti dalla fondazione.
Scadenza: 21 agosto 2018
– SCAMBIO EUROPEO IN SPAGNA
Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 4 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, per la partecipazione ad uno scambio giovanile, "Dome Sweet Dome", che avrà luogo a Gargantilla de Lozoya (80 km a nord di Madrid, Spagna) dal 31/08/2018 al 09/09/2018, e coinvolgerà 20 partecipanti, provenienti da Francia, Armenia, Italia, e Spagna. "Dome Sweet Dome" è un progetto ambientale basato sulla costruzione di case ecologiche a cupola geodetica. Durante il progetto, i giovani partecipanti impareranno a progettare e costruire case a cupola geodetica e conosceranno i benefici ecologici di questo stile di vita.
Scadenza: 7 agosto 2018
PILLOLE
– #NOCULTURENOFUTURE: CONCORSO FOTOGRAFICO
La Commissione europea invita gli instagramer a condividere immagini che illustrino come la celebrazione del patrimonio culturale contribuisca a società felici e pacifiche. I partecipanti possono provenire da tutto il mondo, avere più di 16 anni e possedere un account personale su Instagram. Potranno condividere tutte le foto che vogliono, illustrando come la celebrazione del patrimonio culturale contribuisca a società felici e pacifiche e aggiungendo una descrizione della loro attività per raggiungere questo obiettivo. I partecipanti devono taggare l’account Instagram di EuropeAid (@europaid) nelle loro immagini e utilizzare l’hashtag #NoCultureNoFuture. Il vincitore riceverà una GoPro Hero6.
Scadenza: 3 settembre 2018
Link: https://ec.europa.eu/europeaid/news-and-events/noculturenofuture_en
CURIOSITÀ DAL MONDO
– PEPPERONI PIZZA
Con una media di 13 chili per persona, negli Stati Uniti si registra il record mondiale dei consumi di pizza. La quantità è quasi il doppio di quella degli italiani, che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa.
Se in Italia si stima che la pizza generi un fatturato di 10 miliardi di euro con oltre 250mila addetti e 50mila pizzerie, il business negli Stati Uniti è attorno ai 40 miliardi di dollari con il 93 per cento degli americani che la consuma almeno una volta al mese per una media di 350 slice (le tradizionali fettine) al secondo.
Ma qual è la pizza più venduta? “Pepperoni pizza”, of course. Ma non si tratta di una pizza vegetariana: è invece il nome che viene dato ad un tipo di salame, del quale esistono moltissime versioni. Gli americani consumano infatti 251,7 milioni di chili di salame (“pepperoni”) all’anno. E il giorno più importante per la pizza è in assoluto la domenica del Super Bowl: il 70% degli spettatori dichiara di mangiarne almeno una fetta.
(Fonti: Codiretti, The Washington Post)
____________________
La Biblioteca rimarrà chiusa dal 13 al 18 Agosto, l’Informagiovani – Informacittà dal 6 al 17 Agosto compresi.
Riapriremo con il solito orario il 20 Agosto
Buone vacanze!
Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano