Vai al contenuto

FUORIZONA #57

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui FuoriZona_n. 57 in formato pdf

N. 57_ 20 agosto 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – FORMAZIONE E LAVORO IN AZIENDE TEDESCHE O FRANCESI

Bando di selezione per l’assegnazione di 18 borse di mobilità all’estero della durata di 6 mesi nell’ambito del progetto SME4EASY – Supporting Mobility Experiences 4 a European Apprenticeship Scheme for Young, finanziato dalla Commissione europea.

I 18 candidati selezionati beneficeranno di una borsa di mobilità grazie alla quale potranno svolgere un periodo di lavoro/formazione in Germania o Francia, che comprenderà sia il lavoro in azienda che la partecipazione ad attività formative.

Le mobilità si svolgeranno da fine Settembre 2018 – Inizio Ottobre 2018.

Link: www.smeforeasy.eu/progetto

Scadenza: 2 settembre 2018

 

– CAREER HUNT TALLIN 2018

Il Nordic tech-hub di Tallin (Estonia) offre l’opportunità a 20 esperti in IT di partecipare ad un tech-tour finanziando trasporto e soggiorno ai candidati. Essi potranno così incontrare le maggiori aziende in ambito tecnologico ed effettuare colloqui con i maggiori esponenti di aziende selezionate nel settore IT.

Scadenza: 23 settembre 2018

Link: careerhunt.eu

 

 ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – NUOVO BANDO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

È ora possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero: sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.

Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

Scadenza: 28 settembre 2018

Link: www.serviziocivile.gov.ithttp://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

– VOLONTARI EUROPEI CERCASI IN AMBITO TEATRALE

Volontariato europeo presso Teatr Brama. Teatr Brama è nato come circolo teatrale e poi è diventato un teatro della Goleniow Culture. Brama riunisce un gran numero di giovani creativi che si esibiscono in tutto il mondo e come principale obiettivo ha quello di rivoluzionare il rapporto tra pubblico e teatro, trasformando la performance in un incontro partecipativo. Teatr Brama utilizza metodi educativi non formali ed informali per consentire alle persone di usare l’arte per migliorare la propria vita.

I volontari saranno coinvolti, nello stesso tempo, a diversi livelli nell’organizzazione: tre volontari si occuperanno, principalmente, di video e foto e faranno parte del team tecnico del teatro; tre volontari prenderanno parte alle attività con le diverse comunità e potranno aiutare a creare nuovi progetti e contatti internazionali.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-polonia-per-un-progetto-legato-a-teatro-video-e-fotografia/

 

PILLOLE

– AGEVOLAZIONI PER CHI VIAGGIA IN EUROPA

Dopo l’abolizione l’anno scorso delle tariffe di roaming l’UE ci fa quest’anno un altro regalo per le nostre vacanze in giro per l’Europa: chi viaggia può ora portare con sé i propri abbonamenti online a TV, film, sport, musica o e-book senza costi aggiuntivi. Chiunque nell’UE può inoltre beneficiare di nuove norme all’avanguardia in materia di protezione dei dati che garantiscono agli europei un migliore controllo sui propri dati personali. E prossimamente arriverà dell’altro, con nuovi “diritti digitali” che andranno ad aggiungersi a quelli già riconosciuti. A partire dal 3 dicembre, ovunque si trovino nell’UE, gli europei potranno fare acquisti online senza discriminazioni ingiustificate e non dovranno più preoccuparsi del fatto che un sito web li blocchi o li reindirizzi su un altro sito solo perché sono di un altro paese (o lo è la loro carta di credito).

Link: https://ec.europa.eu/commission/priorities/digital-single-market_it

 

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

– L’APPLAUSO NELLE SPIAGGE ARGENTINE

Se vi trovate in una spiaggia argentina e sentite applaudire, è perché il bagnino ha salvato qualcuno. Se invece l’applauso è ben scandito e all’unisono, significa che è stato trovato un bambino e si cercano i genitori. Unitevi all’applauso, prima o poi i genitori lo udiranno e capiranno da che parte dirigersi per recuperare il pargolo.

 

 

 

 __________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

 

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni