Vai al contenuto

FUORIZONA #58

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui FuoriZona_n. 58 in formato pdf

 

N. 58_ 27 agosto 2018

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

WORK IN LAPLAND II – LAVORARE IN LAPPONIA

Work in Lapland II – Welcome to Finland è un evento di reclutamento per la stagione invernale, che si terrà il 6 settembre dalle 10 alle 16. È organizzato all’interno degli European Job Days ed è possible partecipare online incontrando datori di lavoro lapponi. Durante l’evento potrai trovare le diverse opportunità offerte nella stagione invernale lappone in ambito di ricettività turistica. Alcune figure ricercate: addetti ai servizi d’albergo (receptionist, addetti alle pulizie, ecc.), addetti alla ristorazione (camerieri, cuochi, ecc.), operatori di ski lift, guide safari (conduttori di renne, husky e cavalli), ecc.

Link: https://www.europeanjobdays.eu/en/events/work-lapland-ii-welcome-finland

 

 

– STARS BE ORIGINAL 2018

Il 20 SETTEMBRE 2018, Stars Be Original sarà a Jesolo (VE) per un Open Day formativo per le stagioni 2018/2019.

Dove potresti lavorare: Messico, Cuba, Capo Verde, Madagascar, Zanzibar, Maldive, Grecia, Spagna… e molti altri.

Requisiti richiesti: 18/30 anni, disponibilità di almeno 3 mesi consecutivi, predisposizione al lavoro in team, flessibilità ed entusiasmo, possesso di passaporto.

Si cercano: Animatori generici, Animatori Sportivi, Animatori Mini/Junior Club, Animatori Fitness e Coreografi, Tecnici Audio Luci e DJ, Responsabili Diurni, MiniClub e Capi Equipe.

Come candidarsi: Registrati sul sito www.starsbeoriginal.com nella sezione "Lavora con Noi" o invia la tua candidatura a factory@starsbeoriginal.com.

Info: + 39 348 0459030 (anche whatsapp)

Link: www.starsbeoriginal.com

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– VOLONTARIO/A EUROPEO/A CERCASI IN AMBITO ATTIVITÀ D’EDUCAZIONE NON FORMALE

Volontariato europeo cercasi presso Association Euni Partners in Blagoevgrad, Bulgaria. Association Euni Partners è un’organizzazione non governativa, che lavora per incoraggiare ed espandere la cooperazione tra accademie, imprese, istituzioni e organizzazioni educative. Associazione Euni Partners ha oltre 80 membri provenienti da diversi background professionali, incluso il mondo accademico; istruzione e formazione; media e nuove tecnologie; attività commerciale; ONG, ecc.

Il progetto vuole permettere ai giovani di acquisire competenze sul senso di cittadinanza, responsabilità e iniziativa; migliorare le competenze nel campo digitale e dei media e capacità di pensiero critico. Il progetto vuole dare la possibilità di acquisire un’esperienza internazionale, sviluppare tolleranza e senso di solidarietà.

Il volontario scelto acquisirà inoltre esperienza nel campo del lavoro con i giovani, nell’organizzare attività di educazione non formale così come metodi d’inclusione e integrazione. I volontari saranno coinvolti, nello stesso tempo, a diversi livelli nell’organizzazione: tre volontari si occuperanno, principalmente, di video e foto e faranno parte del team tecnico del teatro; tre volontari prenderanno parte alle attività con le diverse comunità e potranno aiutare a creare nuovi progetti e contatti internazionali.

Durata del volontariato: dal 1 ottobre 2018 al 1 ottobre 2019

Scadenza: 30 agosto 2018

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-bulgaria-per-attivita-di-educazione-non-formale/

 

– SCAMBIO GIOVANILE IN POLONIA SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIA E I “GREEN JOBS”

EUROSUD è alla ricerca di giovani di età compresa tra 18 e 25 anni, per la partecipazione ad uno scambio giovanile, “Our First Steps To Entrepreneurship”, che avrà luogo a nella cittadina di Gdynia sul Mar Baltico dal 22/10/18 al 20/10/18, e coinvolgerà 41 partecipanti, provenienti da Polonia, Italia, Spagna e Lituania. "Our First Steps To Entrepreneurship" sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso l’attuazione della simulazione di gestione di un’impresa nel campo dei “green jobs”. Si definiscono “green jobs” quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare le competenze imprenditoriali dei partecipanti sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di competenze di iniziativa e l’imprenditorialità e la creazione e gestione delle loro aziende nel campo dei “green jobs”.

Scadenza: il prima possibile.

Link: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/scambio-di-giovani-polonia-sul-mar-baltico-ad-ottobre-our-first-steps-entrepreneurship

 

PILLOLE

– #EUandME: CONCORSO DI CORTOMETRAGGI

La Commissione europea lancia un concorso di cortometraggi per giovani registi nell’ambito della campagna #EUandME. Per partecipare si dovrà realizzare un video collegato a una delle cinque categorie della campagna: mobilità, sostenibilità, diritti, mondo digitale, competenze e impresa.

Il concorso è aperto a giovani registi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e sarà aperto fino al 31 ottobre 2018. I cinque vincitori riceveranno un premio in denaro di 7.500 EUR per produrre i loro film, e nel farlo potranno usufruire dell’assistenza di uno dei cinque registi europei che hanno realizzato la serie di cortometraggi  #EUandME.

Link: https://europa.eu/euandme/en/yfc/

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– LA METÀ DEL MONDO E LE SUE CURIOSITÀ

A 20km di Quito, la capitale dell’Ecuador, situata nell’emisfero australe, si trova “La mitad del mundo”, un grande monumento che erge nel posto dove lo scienziato francese Charles-Marie de La Condamine identificò, più o meno precisamente, la linea dell’equatore.

Attualmente, le tecniche moderne di misurazione hanno stabilito che l’equatore si trova in realtà circa 240 metri più a nord. Tuttavia, questa posizione è abbastanza vicina da permettere di provare alcuni esperimenti:

•   L’effetto Coriolis: se si versa dell’acqua su una superficie sferica a nord dell’equatore, questa scorrerà in senso orario, mentre se ci si trova a sud essa scorrerà in senso antiorario.

•   L’uovo in equilibrio: in questo posto potrete diventare i “Maestri dell’Uovo”, cioè riuscire nell’impresa di far stare in equilibrio un uovo sulla capocchia di un chiodo. Cosa che dicono sia fattibile solo a questa latitudine dove la forza di gravità è perfettamente perpendicolare al terreno.

Inoltre, se volete pesarvi sull’equatore dovete sapere che l’ago sarà della vostra parte dato che si pesa un po’ meno che in ogni altra parte della terra.

 

 

 


 ________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni