Scarica qui FuoriZona n.66 in formato pdf
N. 66_ 22 ottobre 2018
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– DIVENTA ASSISTENTE AI CLIENTI ITALIANI A SOFIA
EURES Bulgaria offre opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza clienti, con particolare riferimento a quelli di lingua italiana. Dodici le posizioni aperte, per le quali è richiesta la conoscenza approfondita della lingua italiana e un livello avanzato di conoscenza di quella inglese, diploma o laurea, e abilità nell’uso del pc. La retribuzione mensile è dai 700 ai 750 euro netti mensili (si fa presente che il costo della vita è nettamente più basso rispetto all’Italia). Il datore di lavoro offre anche i seguenti benefits: un anticipo sullo stipendio, 7 notti pagate presso un hotel nel centro di Sofia, luogo delle opportunità lavorative, e rimborso del biglietto aereo per la Bulgaria.
– SWEDISH WEEK 2018
La Rete EURES delle Regioni Lombardia (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro metropolitana), Piemonte (Agenzia Piemonte Lavoro) e Veneto (Veneto Lavoro) promuove la #SwedishWeek 2018, la settimana dedicata alle opportunità lavorative in Svezia.
Dal 5 al 9 novembre prossimi i consulenti EURES Svedesi e la Municipalità di Malmö incontreranno i candidati per i seguenti settori professionali: area insegnamento (insegnanti di scuola primaria), area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti), area scientifica (biotecnologi, farmacisti, biologi e ingegneri) area ristorazione (chef, cuochi, camerieri e bartender).
Scadenza: 2 novembre 2018
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– VOLONTARO EUROPEO IN SPAGNA PER L’IPPOTERAPIA
Cercasi un volontario EVS per progetto di 12 mesi in Spagna con i cavalli, all’interno del centro educativo, ricreativo e terapeutico di AEDEQ (associazione spagnola di ippoterapia). All’interno del centro, i cavalli vivono in libertà e sono altamente socievoli, rendendoli così particolarmente adatti per programmi educativi. L’associazione fornisce supporto a servizi comunitari anche in collaborazione con altre organizzazioni.
Il centro si trova nei Pirenei, mentre i volontari vivranno a Berga, una piccola ma attiva città con tutte le strutture necessarie
Scadenza: 30 ottobre 2018
Link: https://www.scambieuropei.info/sve-spagna-progetto-cavalli-12-mesi/
– VOLONTARIATO EUROPEO IN DANIMARCA
Kalø Økologisk Landbrugsskole è una scuola che opera nel campo dell’agricoltura. I circa 100 studenti e futuri agricoltori ricevono un’educazione di qualità e vengono formati circa la cura degli animali, le tecniche di coltivazione, l’uso delle tecnologie, l’economia e la gestione aziendale, sulla base dei valori dell’ecologia, della sostenibilità e della comunità. La scuola offre un programma internazionale chiamato “Global Organic Farmer”.
I volontari supporteranno lo staff nell’ideazione di attività e aiuteranno gli studenti durante lo svolgimento delle stesse.
Scadenza: 15 novembre 2018
Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-danimarca-presso-una-scuola-agricola/
PILLOLE
– DiscoverEU: vinci un viaggio in Europa
Dopo il successo del primo ciclo di DiscoverEU, il 29 novembre la Commissione Europea lancerà un secondo concorso per l’assegnazione di titoli di viaggio gratuiti per altri 12.000 giovani europei. Sarà possibile presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che dà l’opportunità di viaggiare attraverso l’Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019, per un periodo fino a 30 giorni.
Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere compiuto 18 anni;
- possedere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea;
- essere disponibili a partire tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019;
- essere disponibili a viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
- essere disponibili a visitare almeno 1 e al massimo 4 Paesi stranieri all’interno dell’UE;
- essere disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.
Scadenza: 11/12/2018
Link: https://goo.gl/89Ux2m
CURIOSITÀ DAL MONDO
– RENNE E LAPPONIA
La renna è l’icona della Lapponia finlandese e c’è un buon motivo: il numero delle renne in questa zona supera quello delle persone. Infatti in Lapponia finlandese ci sono circa 200.000 renne e circa 184.000 persone.
In Lapponia renne e persone hanno una connessione che dura da migliaia di anni, prima con la caccia, poi attraverso l’addomesticamento e la pastorizia. I Sami, infatti, sono noti per l’allevamento delle renne e questo animale è sempre stato presente nella vita lappone. Nella lingua Sami infatti esistono circa 1.000 parole legate a questo animale. Ci sono parole per descriverne i diversi colori, le dimensioni, le dimensioni delle corna e la pelliccia, mentre altre parole indicano quanto sia docile una renna o quanto sia brava a tirare la slitta.
Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.
Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:
Informacittà
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano