Vai al contenuto

Musica e danza per il progetto Dementia Friendly

Venerdì 5 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Motterle in Arzignano si terrà il concerto “The Modern Jazz Doctor ” seguito dallo spettacolo di danza “Non ti scordar di me”. L’evento è organizzato dal comitato promotore del progetto Dementia Friendly Community di cui fa parte il comune di Arzignano e l’associazione Ama Ovest vicentino. Sarà uno spettacolo molto speciale per sensibilizzare sul tema delle patologie neuro-degenerative.

Anche ad Arzignano continuano gli appuntamento legati al mese mondiale dell’Alzheimer. Il comitato promotore del progetto Dementia Friendly Community organizza un concerto molto speciale e uno spettacolo di Teatro Danza, venerdì 5 Ottobre 2018 alle ore 20.30 all’Auditorium Motterle (Scuola Secondaria Ettore Motterle, via IV Martiri 70 ad Arzignano).

L’Amministrazione invita quindi la cittadinanza al concerto dei “The Modern Jazz Doctors”, gruppo formato da quattro medici jazzisti provenienti da diverse città del Nord Est (Treviso, Vicenza, Pordenone e Padova): Maurizio Marzaro, Giuseppe Randazzo, Riccardo Manconi e Giuliano Perin che ne è il direttore.

Una realtà musicale che attinge dalla migliore tradizione jazz, riarrangiando alcune tra le più note pagine dei grandi autori del ‘900.

Al concerto seguirà uno spettacolo di Teatro Danza dal titolo “Non Ti Scordar di Me” di e con Valentina Dal Mas, danzatrice e attrice per la Compagnia Abbondanza/Bertoni e la Piccionaia – Centro di produzione teatrale. 

Come coreografa e regista crea "Da dove guardi il mondo?", vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017.

Sarà occasione per presentare alla cittadinanza il tavolo di coordinamento della Dementia Friendly Community di Arzignano e ufficializzare alla cittadinanza che  Arzignano ha ricevuto il riconoscimento da parte di Federazione Alzheimer Italia di "Città amica delle persone con demenza".

L’inaugurazione di un anno fa del Centro d’Incontro per la demenza di Via Cazzavillan e  ispirato alle esperienze sperimentate in Nord Europa con proposte di stimolazione cognitiva, attività fisica, arte terapia e incontri, ha rappresentato un importante passo nella lotta all’ isolamento delle persone con demenza e delle loro famiglie. L’impegno della Uoc Neurologia di Arzignano ha portato alla costituzione di un Tavolo Promotore allargato a cui partecipano anche l’Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino,Il Comune di Arzignano, l’Istituto Comprensivo Statale “G.Parise” e l’Associazione Provinciale Artigiani Pensionati.

 

Altre comunicazioni