Vai al contenuto

Il Telesoccorso – Un servizio utile e gratuito

Sono molto frequenti i casi di anziani soli o persone in stato di fragilità. Anche nei giorni scorsi la comunità di Arzignano è stata scossa dal caso di un anziano trovato senza vita nella propria abitazione. Per questo l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso farsi promotrice di un servizio dell’Ulss 8 Berica che permette alle persone sole di poter accedere direttamente al soccorso e assistenza delle strutture sanitarie del territorio: il Telesoccorso.

In particolare, in Comune ad Arzignano, ogni informazione può essere fornita dai Servizi Sociali (tel.0444-476509) e al Distretto Ovest dell’Ulss (tel. 0444708336).“Attraverso i Servizi Sociali –dichiara il vicesindaco Alessia Bevilacqua-stiamo promuovendo il servizio, informando le persone già in carico ai Servizi Comunali sull’opportunità che viene loro offerta dalla Regione attraverso il servizio gratuito di telesoccorso. Chiediamo però che tale informazione venga rafforzata dagli stessi cittadini che sono a conoscenza di famigliari o vicini che vivono soli e sono in condizioni di particolare fragilità. E’ un servizio, ricordo ancora, gratuito –aggiunge il vicesindaco-e il nostro obiettivo è che nessuno si senta abbandonato o abbia difficoltà a contattare le strutture sanitarie in caso di necessità“.

La professione medica mi porta a sostenere con vigore questa iniziativa”aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin.“Alle volte qualche minuto di esitazione o, peggio ancora,l’impossibilità concreta di chiedere aiuto, possono essere micidiali. Il telesoccorso è un utile strumento di cui tutti coloro che sono in una situazione critica, possono disporre”.

Gli interessati dovranno fare riferimento al proprio Comune (Servizi Sociali, per il Comune di Arzignano tel. 0444-476509 – mail:servizi-sociali@comune.arzignano.vi.it) e allo sportello distrettuale dell’Ulss (per il Distretto Ovest mail telesoccorso.ovest@aulss8.veneto.it tel 0444-708336). Sarà cura del referente di ufficio disporre la registrazione della domanda e la notifica di attivazione del servizio verrà mandata al cittadino entro un mese dalla Elettro Bio MedicaleS.p.A. attraverso i propri operatori.

In allegato il modulo:

Altre comunicazioni