In merito alla polemiche innescate dal vicesindaco di Montecchio, Gianluca Peripoli di Forza Italia,
interviene il Presidente del Consiglio della Città di Arzignano, Enrico Marcigaglia.
In questi giorni, constatiamo che il vice-sindaco di Forza Italia di Montecchio Gianluca Peripoli manifesta continue e inopportune dichiarazioni sull’attività del Comune di Arzignano, evidenziando una totale scorrettezza istituzionale.
Mi dispiace per gli amici della Lega di Montecchio che stanno bene governando, perchè questi "incidenti" recano inutile disturbo all’impegno e alla collaborazione dei nostri due comuni.
Alle uscite scomposte di Peripoli di Forza Italia, devo però intervenire in maniera decisa e puntuale, in qualità di Presidente del Consiglio del Comune di Arzignano.
In merito all’importante impegno preso con i nostri cittadini in materia di NO GASSIFICATORE, in questi anni, invece di praticare la politica degli striscioni e delle grida da cortile, abbiamo preferito optare per un lungo, faticoso e spesso silenzioso lavoro fatto di incontri, analisi e confronti, e alla fine, siamo riusciti a scrivere nero su bianco che NON verrà costruito nessun Inceneritore nell’Ovest Vicentino.
E’ altrettanto surreale però, che contestualmente, mentre il Peripoli è vice-sindaco e assessore alle attività produttive, mentre espone striscioni evidentemente critici contro ipotetici inceneritori, nel 2015, a Montecchio Maggiore sia stato autorizzato e realizzato un INCENERITORE PRIVATO di rifiuti pericolosi e non pericolosi per un massimo di 31.680 tonnellate all’anno.
A questo punto, ci chiediamo, se il Peripoli di Forza Italia, prima di pontificare nei comuni fuori dalle sue competenze, sia cosciente che in casa sua a Montecchio, nel 2015, mentre lui amministrava, è stato autorizzato un inceneritore privato di rifiuti da oltre 30 mila tonnellate/anno.
Ovviamente, speriamo che il Peripoli sia cosciente che nel 2015 è stato autorizzato e poi realizzato un inceneritore all’interno del suo comune… anche se, abbiamo notato che nell’autorizzazione Regionale per l’Inceneritore di Montecchio, risulta agli atti che nè lui, nè nessuno del suoi uffici comunali si è presentato alle riunioni istruttorie tenutasi in data 9/01/2014 e 11/12/2014 presso gli Uffici regionali alla quale sono stato invitati assieme a Provincia e ARPAV (vedi Decreto Regione Veneto allegato).
Comunque, superando le polemiche, contano i risultati: mentre ad Arzignano la Lega e Gentilin hanno mantenuto la promessa fatta ai cittadini, e nessun nuovo inceneritore sarà costruito,
sappiamo purtroppo che un inceneritore è stato autorizzato ed è già operativo a Montecchio, mentre il Peripoli è vice-sindaco e assessore alle attività produttive.
Con rammarico, prendiamo atto di questa strano doppiopesismo politico, ma siamo sicuri comunque, che il Peripoli di Forza italia, in qualità di Assessore alle Attività Produttive, saprà adeguatamente informare i suoi cittadini, su quanto sarà vigile ed estremamente attento in merito all’Inceneritore realizzato nel suo Comune di Montecchio Maggiore.
– – –
(*) Autorizzazione Integrata Ambientale all’esercizio definitivo Impianto di incenerimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi ubicato nello stabilimento di Alte di Montecchio Maggiore (VI)
REGIONE VENETO DECRETO DIRETTORE DIPARTIMENTO AMBIENTE n. 20 del 13 maggio 2015
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=298858