Enrico Marcigaglia, Presidente Consiglio, artefice dell’iniziativa:
"Ringrazio la Nuova Giunta, Gentilin e Bevilacqua che mi hanno dato piena fiducia per studiare, gestire e raggiungere questo importante obiettivo: per tutti i cittadini, Sconto di oltre il 20% sulla Tassa Rifiuti per tutte le abitazioni. Grazie al nuovo contratto con Agno Chiampo Ambiente: 350 mila euro di risparmio annui + incasso di 140 mila euro all’anno per l’affitto dei capannoni oggi dismessi della Canove. Confermati tutti i servizi e frequenze di raccolta con addirittura qualche miglioria sulle campane del vetro. La percentuale di riciclaggio sale al valore record del 78% di Differenziata (Italia 53%, Veneto 73)%.
Giorgio Gentilin, Sindaco:
"Ottimo lavoro del Presidente Enrico Marcigaglia e della Nuova Giunta. Circa 500mila euro di Benefici Annui per la Città di Arzignano grazie al nuovo accordo firmato con Agno Chiampo Ambiente fino al 31 dicembre 2029. In questa maniera garantiamo risparmio per i cittadini, qualità e stabilità dei servizi di raccolta e sicurezza ai lavoratori della società partecipata al 11% dal nostro comune. Inoltre, oltre alle famiglie, siamo riusciuti a garantire una riduzione del 5-6% anche per la tassa rifiuti di negozi, uffici, e tutte le attività lavorative”.
Alessia Bevilacqua, Vice Sindaco, Assessore Famiglia:
"Grande lavoro di squadra. Sono felicissima perchè per esempio, una Famiglia di 5 persone, nel 2019 potrà beneficiare di una riduzione di circa 50 euro all’anno. Inoltre abbiamo confermato il bonus bebè, e quindi i bambini fino ai 2 anni non saranno conteggiati nella tassa. Ridurre le tasse, ridurre gli sprechi, riciclare i rifiuti: questo è il nostro impegno concreto."
Tabella Esemplificativa degli sconti sulla Tassa Rifiuti
Il grafico della Raccolta Differenziata
IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI 2019 RIMANE INVARIATO
Il nuovo contratto non prevede alcuna riduzione o variazione delle raccolte porta a porta rispetto a come vengono svolte oggi:
• n.1 passaggio alla settimana per secco, carta e plastica/lattine,
• n.3 passaggi alla settimana per l’umido (anche d’inverno),
• n.1 passaggio settimanale straordinario per circa 60 ditte e negozi zona industriale e centro storico;
• Inoltre, per 23 campane del vetro (sulle 79 totali) vedranno raddoppiati gli svuotamenti settimanali.
Si tratta di un servizio "eccellente" in confronto a molti altri comuni del vicentino e del Veneto in generale, che raccolgono carta e plastica ogni quindici giorni e l’umido d’inverno solo due volte la settimana; restano confermati anche i cassoni itineranti nei quartieri che, al venerdì, raccolgono il verde e gli ingombranti, nonché la raccolta degli ingombranti a domicilio su chiamata.
IL CALENDARIO PER LE RACCOLTE (clicca qui e scarica):