Vai al contenuto

Telecamere Sicurezza: 36 milioni di controlli/anno

Il presidente del Consiglio Enrico Marcigaglia: “La zona industriale di Arzignano, sarà tra le prime in Italia, ad essere completamente perimetrata e telesorvegliata 24 ore al giorno. Tracciati tutti gli ingressi e uscite, allo scopo di prevenire qualsiasi fenomeno di illegalità. Il nuovo sistema dotato di intelligenza artificiale in fibra ottica, garantirà 36 milioni di controlli all’anno”. Gentilin e Bevilacqua: “Tecnologia per la sicurezza e legalità a servizio di tutte le Forze dell’Ordine”

Il nuovissimo sistema, permetterà, attraverso la lettura, riconoscimento e memorizzazione della targa, di conoscere chi entra ed esce dalla città di Arzignano. 
Un perimetro di elevatissima tecnologia a servizio di tutte le forze dell’ordine
.

E’stato presentato stamane al Comando di Polizia Locale di Arzignano il nuovo sistema di videosorveglianza realizzato nel territorio comunale di Arzignano. Con un impegno di spesa di 92.884 euro, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad un vasto piano di sostituzione delle telecamere di videosorveglianza esistente e all’ampliamento della rete di telecamere Targa System.

Nel 2014, per i primi tre varchi del Targa System furono investiti circa 40 mila euro. Nel complesso quindi, l’amministrazione Gentilin ha investito 130 mila euro per il potenziamento delle videocamere esistenti, per l’installazione dei primi tre varchi del Targa System nel 2014 e per l’aggiunta di altri 4 varchi nel 2018.
Si calcola un transito annuale, sotto i varchi Targa System, di circa 36 milioni di veicoli.

"Oggi presentiamo uno dei sistemi tecnologicamente più evoluti in materia di sicurezza e controllo” -dichiara il presidente del Consiglio Comunale Enrico Marcigaglia, promotore dell’iniziativa. “Il sistema Targa System già operativo da qualche anno in 3 punti stradali ad alto traffico, oggi viene potenziato con la totale perimetrazione della Zona Industriale, grazie all’istallazione di 4 nuovi varchi di controllo. Probabilmente, la zona industriale di Arzignano, sarà tra le prime zone industriali completamente perimetrate e telesorvegliate 24 ore al giorno presenti in Italia. L’obiettivo è quello di tracciare tutti ingressi e tutte le uscite, allo scopo di prevenire qualsiasi fenomeno di illegalità.Tale strumento, sarà ovviamente a disposizione di tutte le forze dell’ordine”.

“Un’operazione che non solo ci permette di rendere più sicura la zona industriale –dichiara il sindaco Giorgio Gentilin- ma che rende molto più efficiente la videosorveglianza nei punti strategici della città, frequentati molto spesso da famiglie. La sicurezza del cittadino è sempre stata una mia priorità e questa operazione lo conferma. La nostra Polizia Locale, che già opera in modo ineccepibile sul territorio, avrà così strumentazione adeguata”.

“I cittadini e le famiglie saranno più sicuri” -aggiunge il vicesindaco Alessia Bevilacqua. “Le videocamere ad alta definizione in luoghi come Piazza Marconi o la Stazione saranno uno strumento utilissimo contro gli atti di vandalismo o per l’identificazione di persone malintenzionati”.

Le nuove videocamere sono dotate di tre o quattro ottiche statiche indipendenti ad alta definizione racchiuse in un unico corpo macchina di tipo dome. Questa soluzione si propone in alternativa alle telecamere Speed Dome, attualmente utilizzate nella maggior parte dei siti, che richiedono, per essere efficaci la presenza costante di un operatore in grado di gestirle e posizionarle adeguatamente nonché di regolare gli ingrandimenti necessari Le nuove telecamere raggruppano delle ottiche di alta definizione, che possono essere orientate in maniera indipendente; si ottiene in questo modo la copertura di ampi spazi. E’ stato inoltre aggiornato o sostituito il software applicativo dedicato alla videosorveglianza.

Il sistema di videosorveglianza

Ai tre varchi Targa System (6 videocamere) lungo le strade ad alto traffico, si aggiungono ora altri 4 varchi (7 telecamere) in Zona Industriale, a completo controllo perimetrale dell’area, nella quale insistono circa 650 aziende. Nuove telecamere ad alta definizione sparse per la città.

– – –

Targa System: qualche numero

La rete di videosorveglianza Targa System di Arzignano ha permesso di rilevare 1507 mancate revisioni e 321 mancate coperture assicurative dalla loro installazione nel 2015. Solonel 2018 sono state rilevate 500 mancate revisioni e 104 mancate coperture assicurative. Ma nel complesso, le telecamere Targa System e le normali telecamere di videosorveglianza hanno permesso di risolvere parecchi casi di pirateria stradale o allontanamento dei responsabili in caso di infrazioni o piccoli incidenti. Solo nel 2018 vi sono stati 7 casi.

Il più emblematico il 27 giugno 2018 quando un 38enne di Arzignano, si è allontanato dopo aver investito uno scooterista di 21 anni in centro ad Arzignano. Quest’ultimo aveva riportato serie contusionie il responsabile si era allontanato. Grazie alle telecamere TargaSystem posizionate al varco fra Chiampo ed Arzignano la Polizia Locale è risalita all’identità del 38enne che è stato denunciato per omesso soccorso.

Il caso più recente lo scorso 2 dicembre all’incrocio fra via Pellizzari e via Calavena Bassa nel sono stati coinvolti un veicolo e una bicicletta. In quel caso il ciclista stava procedendo in senso contrario rispetto al senso unico. Grazie alla telecamera che ha immortalato il tutto non sono servite dichiarazioni e testimoni e il sinistro è stato verbalizzato senza alcun dubbio sulle responsabilità delle persone coinvolte.

Altre comunicazioni