Vai al contenuto

Arduino in Biblioteca

Laboratorio per ragazzi di programmazione della scheda Arduino. Ancora pochi posti disponibili!

_ARDU_LAB_


ARDUINO_UNO_A01

7 incontri il lunedì pomeriggio.
Primo appuntamento lunedì 14 gennaio sala secondo piano

Il Corso vuole introdurre all’utilizzo di “Arduino” con un focus didattico incentrato sulle discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM). Arduino permette di realizzare prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici, costruzione di computer indossabili e robot). Nel corso si utilizzerà sia un linguaggio di programmazione a blocchi sia l’IDE di Arduino, ma l’attenzione sarà posta sempre sulla didattica e sui progetti didattici con Arduino.

1. Introduzione alla scheda Arduino con principi di elettronica. Primo approccio alla programmazione con l’ausilio di scratch. Creiamo un Semaforo
2. Pratica alla programmazione a blocchi con scratch, introduzione del concetto di funzione e pratica con le componenti elettroniche di base. Proseguimento del primo progetto.
3. Avvicinamento all’IDE di Arduino con riferimenti paralleli al percorso già svolto, basi del linguaggio di programmazione e storia della scheda. Rivisitazione dei programmi scritti con scratch nel nuovo linguaggio e implementazione di funzioni. Concetto di debugging/logging.
4. Pratica e teoria sulle periferiche input-output con esempi pratici e varie implementazioni. Utilizzo dei 7-segment display. Creiamo un un orologio.
5. Utilizzo del display LCD e introduzione ai restanti componentidel kit. Creiamo un mini computer.
6. Ripasso generale. Spiegazione del funzionamento e utilizzo dei restanti componenti presenti nel kit, tra cui servo motori, motorini elettrici, piezo e sensore di luce. Avviamento ad un progetto libero scelto dalle varie coppie o proposta di un progetto prestabilito
7. Proseguimento guidato del progetto avviato dai ragazzi con rivisitazione e razionalizzazione delle scelte progettistiche.

DOCENTE: Bruno Bruna, docente di tecnologia e Docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

DATE: lunedì 14, 21, 28 gennaio + 4, 11, 18, 25 febbraio
ORARIO: 16.00 – 18.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30 euro
ISCRIZIONI: entro lunedì 7 gennaio
ETA’ MINIMA e MASSIMA: 11 – 15 anni

L’incontro sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone

ISCRIZIONI
– Online:

1. Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale su questo sito
2. Confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema
3. scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la semplice procedura di iscrizione online
– Offline:
È  possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
ATTENZIONE
Non sono accettate preiscrizioni. Non sono accettate prenotazioni telefoniche

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni