Scarica qui FuoriZona_n.78 in formato pdf
N. 78_ 28 gennaio 2019
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– BANDO PER ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO
Per l’anno scolastico 2019-2020 sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all’estero. Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Scadenza: 18 febbraio 2019
Link: http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/
– FOTOGRAFI E ADDETTI BOUTIQUES PER VILLAGGI TURISTICI
Il Gruppo Digitale circa 110 fotografi con e senza esperienza da inserire in 103 rinomati villaggi turistici in Italia e all’Estero. La retribuzione per la prima stagione varia da un minimo di 800 euro ad un massimo di 1.300 euro lordi mensili. L’azienda fornisce: vitto, alloggio, viaggio, assicurazione infortuni (estero) e attrezzatura fotografica.
La selezione è aperta anche a 20 figure professionali, tra Addetti e Responsabili boutiques. La retribuzione mensile è di 1500 euro lordi per il ruolo di Responsabile Boutique e 1200 euro lordi per Addetti alle vendite. L’azienda fornisce: vitto, alloggio e viaggio.
Link: https://www.ilgruppodigitale.com/lavora-con-noi/
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– VOLONTARIATO EUROPEO IN MACEDONIA
L’associazione giovanile SEGA (Macedonia) cerca un volontario italiano per un progetto di Servizio Volontario Europeo già approvato della durata di 6 mesi a partire da febbraio.
Il/La volontario/a sarà impiegato insieme ad altri volontari provenienti da Spagna e Turchia. Il suo impegno riguarderà principalmente il coinvolgimento nelle attività quotidiane del Servizio di Informazione Giovanile "INFO SEGA", nonché l’attivazione di diverse attività con giovani e bambini nelle scuole primarie e secondarie di Kavadarci.
Scadenza: il prima possibile
Link: http://www.igarzignano.it/cercasi-volontario-europeo-in-macedonia/
– VOLONTARIO EUROPEO CERCASI PRESSO CENTRO ACCOGLIENZA PROFUGHI
Belle-Vue è un centro di accoglienza profughi gestito dalla Croce Rossa belga. Ospita circa 100 richiedenti asilo (famiglie, minori non accompagnati, uomini e donne). Al suo interno, la Croce Rossa si occupa della gestione e dell’amministrazione del centro, prestando supporto agli utenti nella loro richiesta d’asilo. Il volontario supporterà lo staff nelle attività quotidiane del centro. Il progetto dura dodici mesi a partire da settembre 2019.
Scadenza: 28 febbraio
PILLOLE
– YOUTHPASS
Per i giovani che partecipano a progetti finanziati dal programma Erasmus+, Settore Gioventù, c’è lo Youthpass, un certificato che ha l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. È uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.
Youthpass promuove l’educazione non formale e permette di dare visibilità e riconoscibilità al bagaglio di acquisizioni, apprendimenti, competenze trasversali apprese grazie al programma europeo. Presto sarà esteso anche ai progetti realizzati all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà.
Link: https://www.youthpass.eu/it/
CURIOSITÀ DAL MONDO
– K2… O K1?
Il nome dato alla vetta del K2 (al confine tra il Kashmir pakistano e lo Xinjiang cinese) deriva da Karakorum 2, cioè numericamente la seconda cima della catena del Karakorum. Il 2 nacque da un errore di misurazione dell’altezza della cima: come K1 venne allora indicato il Masherbrum, che invece è una cima di "soli" 7.821 metri.
In seguito la definizione venne mantenuta, poiché il K2 è la seconda vetta per altezza nel mondo, dopo l’Everest. Il K2 è considerata in assoluto la montagna più difficile da conquistare, con le sue pareti ripide, i passaggi alpinistici estremamente difficili, il clima imprevedibile e tempeste che durano giorni.
Per consulenze individuali INFORMACITTA’ ti propone lo SPORTELLO ESTERO.
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento
INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano