Vai al contenuto

Incontri sulla bellezza e la gioia nella cura

Il vicesindaco Bevilacqua: “Ospiti di spessore che potranno offrire a tutti i cittadini, non solo a chi deve affrontare una malattia o la cura di un famigliare, utili spunti di riflessione e confermano l’impegno a 360 gradi dell’associazione e del centro d’incontro nel nostro territorio. Sono a tutti gli effetti un riferimento fondamentale per le persone che affrontano il problema del deterioramento cognitivo e per i loro famigliari. Per questo invito tutti a partecipare”

“Bellezza e Gioia nella Cura”. E’ questo il titolo di un ciclo di incontri organizzati da A.M.A. (Associazione Malattie di Alzheimer – Ovest Vicentino Onlus), il Centro d’Incontro dell’Ulss 8 Berica, Dementia Friendly e Città di Arzignano.
L’obiettivo è quello della ricerca della felicità nel nel prendersi cura di sé e degli altri. Gli incontri si terranno nel Centro Ricreativo Anziani A. Mastrotto di via Cappuccini ad Arzignano.

Le serate organizzate da AMA, Centro d’incontro per persone con problemi di memoria e patrocinati dal Comune –dichiara il vicesindaco ed assessore al Sociale, Alessia Bevilacqua- rappresentano una interessante opportunità per confrontarsi su tematiche importanti e su aspetti fondamentali del ciclo della vita. Gli ospiti di spessore potranno offrire a tutti i cittadini, non solo a chi deve affrontare una malattia o la cura di un famigliare, utili spunti di riflessione e confermano l’impegno a 360 gradi dell’associazione e del centro d’incontro nel nostro territorio. Sono a tutti gli effetti un riferimento fondamentale per le persone che affrontano il problema del deterioramento cognitivo e per i loro famigliari. Per questo invito tutti a partecipare”

“Si tratta di incontri con relatori estremamente qualificati” -ci dice Francesca Sgevano, presidente A.M.A. Ovest Vicentino Onlus. “Basti citare il professor Trabucchi, una delle persone più interessate ed attive sul fronte Alzheimer in Italia. Sono incontri qualificanti sia sotto il profilo degli argomenti, sia per il fatto di essere rivolti non solo ai malati di Alzheimer e ai loro famigliari, ma declinabili anche per altre patologie e quindi rivolti a tutti. Chiunque può trarne grande beneficio. Gli incontri di Arzignano che lo ricordiamo è una delle 14 città italiane dichiarate ‘Dementia Friendly Community’, arrivano dopo altri due cicli svoltisi a Lonigo e Montecchio. In questo caso però gli orizzonti tematici sono più aperti e allargano ed innalzano la tematica a beneficio di tutti”.

Primo appuntamento giovedì 17 gennaio con la presentazione del libro “Cura: una parola del nostro tempo” da parte dell’autore Marco Trabucchi, psicogeriatra e professore ordinario con la Cattedra di
Neuropsicofarmacolgia all’Università Roma ”Tor Vergata”.

Giovedì 31 gennaio si parlerà invece di ‘Bioetica del fine vita’ –
Autodeterminazione della persona malata con Francesca Marin – Docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Padova.

Terzo appuntamento giovedì 28 Febbraio sul tema “Felicità ed esistenza” Per una felicità possibile con l’intervento di
Luca llletterati, professore di Filosofia teoretica dell’Università
degli Studi di Padova.

Tutti gli appuntamenti sono previsti per le ore 20.30.

Altre comunicazioni