Il Gruppo Tecnico Multiprofessionale dell’ULSS 8 BERICA, dopo il sopralluogo effettuato lo scorso 12 dicembre 2018 nella sede dell’asilo nido “A Piccoli Passi” e al micronido di Arzignano, ha redatto il rapporto di verifica con un esito destramente positivo raggiungendo un punteggio del 100 %, caso quasi unico in provincia di Vicenza e fra i pochi nel Veneto.
Non solo quindi si rileva che è stata accertata la presenza dei requisiti prescritti dalla normativa regionale raggiungendo il massimo del punteggio (calcolato secondo le modalità stabilite nella D.G.R.V. 84/2007 di attuazione della L.R. 22/2002) ma viene anche certificata l’eccellenza della scuola per l’infanzia arzignanese.
La valutazione è diretta ad una serie di requisiti specifici dell’asilo finalizzata a determinare se il servizio sia qualitativamente valido in base ai parametri regionali. Fra questi parametri vi è la presenza della rilevazione di soddisfazione da parte dell’utenza, del Comune, degli operatori e delle famiglie. Non solo, la garanzia di un coordinamento pedagogico, la preparazione del personale, la capacità di rispondere alle esigenze del territorio e, non secondario, la presenza di un servizio che tenga conto delle caratteristiche specifiche del bambino e che non sia standardizzato.
“”Questo accreditamento con il massimo del punteggio ci rende orgogliosi del nostro servizio di asilo nido e micronido comunali e dimostra l’attenzione costante che vogliamo dare ai servizi per l’infanzia” –dichiara l’assessore al Sociale e vicesindaco Alessia Bevilacqua. “Colgo l’occasione per ringraziare la cooperativa Moby Dick che gestisce tali servizi per l’ottimo lavoro svolto. L’obiettivo nostro è quello di mantenere questi eccellenti parametri anche in futuro”
“La nostra Amministrazione –aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin- ha sempre dimostrato massima attenzione e sensibilità per le strutture educative e formative del territorio. Avere una struttura rivolta ai più piccoli che ha ottenuto il massimo punteggio per l’accreditamento nel nostro territorio dimostra che il lavoro svolto su questo fronte è stato eccellente”.
“Ci fa piacere che venga apprezzato il nostro lavoro” aggiunge Anna Maria Steccanella, presidente della cooperativa sociale Moby Dick che opera da 25 anni nel territorio e che gestisce asilo nido e micronido comunali. “In primis una soddisfazione per la proficua e continuativa collaborazione con il Comune. Il fatto che venga premiata con l’eccellenza da parte del centro accreditamento danno concretezza a quanto svolgiamo. La nostra primaria attenzione va al bambino al suo sviluppo e alla famiglia”
L’Asilo Nido comunale “A piccoli passi” è un servizio per l’infanzia e la famiglia che accoglie bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni.
Si trova all’interno della zona residenziale di Villaggio Giardino (in via Giolitti 8), ha una capienza di 60 posti ed è gestito dalla cooperativa sociale Moby Dick. E’ entrato ufficialmente in funzione il 1° ottobre 1973 accogliendo ben presto numerosi bambini di ambo i sessi, arrivando già nel primo anno di attività (1973-74) al ragguardevole numero di sessanta.
Da oramai più di 40 anni l’Asilo Nido costituisce punto di riferimento sicuro e affidabile per le famiglie del territorio non solo di Arzignano ma anche per i Comuni limitrofi, conquistandosi un ruolo determinante e significativo fra le proposte ed iniziative di promozione delle politiche familiari. E’ stato insignito del marchio “Famiglia” nel 2008.
Nello stesso stabile è ospitato il Micronido che accoglie 14 bambini dai 15 mesi ai 3 anni gestito dalla medesima Cooperativa, con cui in parte vengono condivisi spazi, personale e soprattutto esperienze di conoscenza ed interazioni reciproche.