Vai al contenuto

E’ il momento della StrArzignano e della StraKids

Il consigliere delegato allo Sport, Valeria Dal Lago: “Invito tutti a partecipare. E’ una manifestazione bellissima che permetterà ad Arzignano di vivere un fine settimana di sport con le famiglie, i giovani, i bambini e i professionisti come protagonisti. Ringrazio i tantissimi volontari che si prestano per il successo della manifestazione”

E’ arrivato il momento di StraKids e StrArzignano (6 e 7 aprile 2019), una delle gare podistiche fra le più importanti del Vicentino, organizzate da Atletica Arzignano in collaborazione con il Comune. Una grande festa dello sport che vede impegnati almeno 160 volontari e che ogni anno raccoglie sempre moltissime adesioni. Migliaia i partecipanti ogni anno!
Da qualche anno la città dedica un intero week end agli amanti della corsa con un doppio appuntamento, il primo rivolto ai bambini ed il secondo rivolto ai più adulti: una formula vincente.
Dopo la presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede municipale di Arzignano, ora migliaia di persone sono pronte a partecipare alla due giorni sportiva
Numerose le novità per l’edizione 2019
Sabato 6 aprile sarà la volta della StraKids, un evento dedicato esclusivamente ai bambini, non agonistico e totalmente gratuito grazie allo sponsor Odontosalute – cliniche dentali.
La StraKids permetterà ai bambini con un’età compresa tra 3 e 14 anni di cimentarsi su diverse distanze in percorsi tracciati nelle piazze del centro cittadino. Alla fine della manifestazione, con il solo scopo di far divertire i bambini, saranno consegnati gadget e omaggi a tutti i partecipanti.
Quest’anno, il pomeriggio della StraKids sarà colorato anche dai giochi gonfiabili per creare un intrattenimento a 360 gradi.

Domenica 7 aprile appuntamento con StrArzignano – Trofeo Autovega: la corsa per tutti!
La grande novità di quest’anno riguarda proprio i percorsi che sono stati rinnovati per portare una ventata nuova ai partecipanti.
Per gli agonisti il percorso sarà di 10 km omologato FIDAL. Sarà tutto (tranne un brevissimo sconfinamento) sul territorio di Arzignano e soprattutto sarà più veloce. Studiato dal nostro amico runner Andrea Zordan.
Il consigliere delegato allo Sport, Valeria Dal Lago: “Invito tutti a partecipare. E’ una manifestazione bellissima che permetterà ad Arzignano di vivere un fine settimana di sport con le famiglie, i giovani, i bambini e i professionisti come protagonisti. Ringrazio i tantissimi volontari che si prestano per il successo della manifestazione: le tante realtà associative,, la Protezione Civile Ana Valchiampo, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Sogit e l’intero corpo di Polizia Locale che sarà sul campo per garantire che la manifestazione si svolga in sicurezza”
Il vicesindaco Alessia Bevilacqua: “E’ il più grande evento della primavera arzignanese e come sempre abbina lo sport alla solidarietà. Ricordo che gran parte dei proventi va alle scuole e quest’anno un assegno verrà dato all’Associazione About che si occupa di autismo in tutta la provincia di Vicenza”

“Siamo una delle poche città del Vicentino ad avere una podisitica omologata” –dichiara Cristian Belloni presidente dell’Atletica Arzignano. “Ci aspettiamo una vasta adesione anche querst’anno. Per l’edizione 2019 saranno molte le novità. Fra queste anche il percorso che attraverserà le colline di Arzignano passando per Castello”.
Il percorso agonistico fa sempre parte del circuito Vicentia Running che raggruppa le più importanti gare podistiche del vicentino.
Ricco pacco gara come da tradizione, con zainetto firmato Errea, cosmetici di qualità, integratori per lo sport, pasta party omaggio e tante altre sorprese!
Sono confermati i percorsi a passo libero, da 3 e 10 km, che subiranno anche questi una notevole variazione.
Quello da 10 km sarà più collinare per passare e permetterà di passare per scorci della nostra Città nuovi per la StrArzignano. Importante è qui il passaggio a Castello dove troveremo anche un ricco ristoro organizzato dagli amici volontari della frazione.
La partenza della StrArzignano è prevista alle ore 10 di domenica 7 aprile in piazza Libertà ad Arzignano.
A fine corsa/camminata ci sarà la possibilità di fermarsi in piazza per il pasta party che sarà allestito in Piazza Campo Marzio. Voluto dagli organizzatori e dall’amministrazione per creare un momento di ulteriore condivisione e convivialità della comunità.
Per ogni informazione sull’evento basta collegarsi al sito internet www.strarzignano.it. Tramite il sito sarà possibile iscriversi alla gara agonistica. Gli atleti potranno iscriversi anche nei seguenti punti: Gi Sport a Trissino e presso i negozi Puro Sport di Vicenza e Zané.  Sarà possibile iscriversi, invece, alla gara non agonistica in piazza ad Arzignano nei giorni: 30, 31 marzo e nel week end dell’evento il 6 e 7 aprile prima della partenza.

Una gara di… solidarietà

StrArzignano è una manifestazione organizzata senza scopo di lucro e vuole essere anche un aiuto a chi ne ha sempre più bisogno. Per questa ragione parte del ricavato dell’edizione 2014 è stato destinato all’associazione LPV (Lavorare per Vivere) che si occupa di aiutare le persone diversamente abili della nostra vallata. Per l’edizione 2015 abbiamo individuato l’associazione Moby Dick di Arzignano, per l’edizione 2016, abbiamo aiutato la Coop. Agrimea di Crespadoro. e nel 2016 sono stati donati 1.500 euro al progetto sociale “La scalata di Vittoria”, iniziativa in favore della piccola Vittoria di Lonigo, che ha rischiato di morire appena nata, perché il distacco della placenta non le ha permesso di respirare per un periodo. Nel 2018 StrArzignano ha aiutato una realtà locale che da anni è impegnata a sostegno degli amici diversamente abili, supportandoli notte e giorno: la Casa Famiglia Peter Pan di Arzignano. Nel 2019 StrArzignano appoggerà un progetto solidale “nuovo”: OUT IS PARTI dell’associazione About. (vedi allegato)

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni