Vai al contenuto

AD ARZIGNANO C’È “ATTIVIAMOCI!”

Si tratta di un progetto di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo a rilevanza regionale promosso con il finanziamento della Regione Veneto. Nella serata di mercoledì 15 maggio incontro conoscitivo al Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin”. Non mancate!

Lunedì 18 marzo 2019 hanno avuto inizio le attività relative al progetto “Attiviamoci” che vede come capofila il Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin”, come partners il Centro Ricreativo Anziani “A. Mastrotto”, l’Associazione Gruppo di Volontariato di Arzignano (G.V.A.), l’Istituto Comprensivo Statale “Goffredo Parise” e come collaboratori l’Associazione Malattia Alzheimer Ovest Vicentino (A.M.A.), l’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino, il Comune di Arzignano, l’Associazione Pro Loco di Arzignano.

Si tratta di un progetto di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo a rilevanza regionale promosso con il finanziamento della Regione Veneto. Nella serata di mercoledì 15 maggio, alle 20.30, si terrà un incontro al Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin”, per conoscere il progetto, le attività in partenza e per aderirvi. Non mancate!

 Il progetto “Attiviamoci!” avrà durata di dodici mesi e prevede al suo interno diverse linee di attività:

1-INSIEME…IN MOVIMENTO (PARTNER CRA “A.MASTROTTO”): incontri di danza a cadenza settimanale presso la palestra comunale. I partecipanti potranno esprimere le proprie emozioni e stati d’animo attraverso il movimento sia in coppia che in gruppo, favorendo una più consapevole conoscenza del proprio corpo e del suo utilizzo. Il ritrovarsi fra persone con esigenze e necessità similari aiuterà anche a costruire momenti di aggregazione e socializzazione attraverso i ricordi del proprio vissuto.

2-INCONTRI INFORMATIVI E FORMATIVI CON MEDICI E SPECIALISTI (COLLABORATORE “GLI AMICI DEL CUORE”): incontri di educazione sanitaria e preventiva della popolazione, atti a sensibilizzare nell’adozione di stili di vita adeguati a prevenire malattie cardio circolatorie e non solo.

3-FISIORIATTIVAZIONE: esercizi di ginnastica dolce, anche con l’ausilio di appositi strumenti che coinvolgeranno le varie parti del corpo. La fisioriattivazione vedrà coinvolte due tipologie di gruppo (con assenza di disabilità o con presenza di disabilità lieve/moderata).

4-ATTIVITA’ MOTORIA DI GRUPPO: attività fisica adattata o esercizio fisico con proposte strutturate ed adeguate alle abilità delle persone anche nell’ottica di prevenzione terziaria, se in presenza di patologie. Si prevederanno anche delle attività di Nordic Walking di gruppo per persone anziane attive, con organizzazione di camminate seguendo percorsi studiati preventivamente che offrano un’intensità adeguata e allo stesso tempo la scoperta del territorio.

5-ATTIVITA’ MUSICALE INTERGENERAZIONALE (PARTNER IC PARISE, COLLABORATORE AMA OVEST VIC.NO): realizzazione di uno spazio comunitario mediante la musica. Gli alunni dell’IC Parise in qualità di esecutori, gli anziani partecipanti in qualità di cantanti metteranno a punto un repertorio che poi sarà utilizzato in alcune occasioni particolarmente significative per il mondo degli anziani e per tutto il territorio.

6-ATTIVITA’ DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE (PARTNER IC PARISE): corso di alfabetizzazione digitale delle persone anziane, offrendo sistemi integrati nell’ambito dei progetti di formazione permanente e abilitazione all’uso degli strumenti digitali.

7-CORSO DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE DI PRIMO SOCCORSO (COLLABORATORE “GLI AMICI DEL CUORE): corso di istruzione per la preparazione teorica e pratica al primo soccorso di chiunque si trovi improvvisamente in una situazione che richieda assistenza immediata.

8-CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER VOLONTARI (PARTNER “GVA ARZIGNANO”): corso di informazione e formazione per volontari. In un momento di difficoltà che attraversa molte organizzazioni di volontariato, si intende favorire il potenziamento della presenza volontaria approfondendone le motivazioni, i tempi, i modi e le attività, tenendo conto delle necessità emergenti nel territorio.

9-VISITE GUIDATE ALLA RISCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE (COLLABORATORE “PRO LOCO”): visite guidate per persone anziane di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Motivazioni del progetto

Anche nella nostra realtà territoriale si riscontrano le stesse dinamiche di invecchiamento della popolazione che caratterizzano tutto il nostro paese. Studi scientifici hanno dimostrato quanto l’isolamento sociale, l’inattività fisica e la sedentarietà siano fattori di rischio per l’autonomia della persona anziana e per la sua capacità di mantenere o migliorare uno stile di vita attivo ed incline alla socializzazione. Si riscontra quindi il bisogno di favorire ed incrementare le relazioni tra persone anziane e non, istituzionalizzate e non, così da agevolare il senso di appartenenza alla comunità di tutti, e non solo delle persone non più autonome. E’ altresì presente una sempre maggiore difficoltà di coinvolgimento delle persone anziane nell’impegno civico ed un indebolimento del ruolo del volontariato. Quest’ultimo dato di fatto per noi assume un significato particolare, non solo per un problema oggettivo di risorse disponibili, ma anche e soprattutto per la progressiva “perdita di senso” a cui sarebbero inevitabilmente destinati tanti sforzi se portati avanti solo in ottica puramente “funzionale” e non innervati da un “prendersi cura” che è tipico del volontariato. Abbiamo quindi individuato come assolutamente prioritari gli interventi volti a promuovere l’impegno civico delle persone anziane e rafforzare il ruolo del volontariato. Ma riteniamo altresì che tali interventi, per essere efficaci, devono agire innescando più processi secondo diverse linee di attività per la natura stessa del problema, che è pluridimensionale, e coinvolgendo più soggetti in una logica di collaborazione /partenariato diffusi sul territorio. Questo spiega l’articolazione del progetto in più azioni e la nostra volontà di coinvolgimento di più soggetti presenti sul territorio in grado di attivare importanti sinergie.

I destinatari del progetto, oltre agli ospiti del Centro Residenziale Anziani “S.Scalabrin” autosufficienti o con disabilità lieve/moderata, sono tutti gli utenti che usufruiscono del servizio domiciliare del comune di Arzignano, le persone over 50 del comune di Arzignano e limitrofi iscritti alle attività del Centro Ricreativo Anziani “Arciso Mastrotto”, le persone over 65 del comune di Arzignano e limitrofi.

Altre comunicazioni