Arzignano conferma la propria caratteristica di città amica dei malati di Alzheimer (è recente il riconoscimento nazionale di Dementia Friendly Community assieme ad altre 13 città italiane) e potenzia il suo servizio sul territorio, istituendo un altro momento fisso di incontro ed assistenza per i malati di Alzheimer e le loro famiglie.
Un’attività portata avanti con grande impegno da A.M.A. – Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino ONLUS, fiancheggiata dall’Ulss 8 Berica e dall’Amministrazione Comunale di Arzignano con il Centro d’incontro per persone con problemi di memoria e loro familiari.
Attualmente A.M.A. svolge la sua attività al centro d’incontro di via Cazzavillan, ex sede del Centro Ricreativo Anziani, e al Villaggio Giardino nella Casa della Comunità della parrocchia di San Giovanni Battista, dove vengono accolte persone con inizio di demenza senile con attività conoscitive, relazionali, sollievo e lieve recupero.
Da qualche settimana è stato attivato al Centro d’Incontro di via Cazzavillan uno ‘sportello’ ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17, aperto alle persone malate di Alzheimer, con attività di sostegno e sollievo.
Dal mese di maggio un’importante novità: una volta al mese, sempre di venerdì dalle 15 alle 17 sarà presente un assistente sociale dell’Ulss a disposizione della cittadinanza. Il primo appuntamento è venerdì 10 maggio, il secondo è venerdì 21 giugno. Dopo la pausa estiva l’appuntamento sarà fisso.
Ricordiamo che attualmente il servizio di accoglienza e sollievo è attivo in via Cazzavillan il lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17, mentre nella Casa della Comunità della Parrocchia di San Giovanni Battista a Villaggio Giardino, i gruppi "1,2,3 insieme" prestano servizio ogni giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.30.
Con questo servizio AMA offre alle famiglie di persone sofferenti di decadimento cognitivo lieve un luogo accogliente dove, con l’aiuto di volontari, la comunità si prende cura delle persone più fragili, per consentire un sollievo alla famiglia e offrire all’anziano l’opportunità di una socializzazione stimolante, con semplici attività di gruppo. PER QUESTO AMA è ALLA CONTINUA RICERCA DI VOLONTARI CHE, LO RICORDIAMO, SONO AFFIANCATI DA PROFESSIONISTI (PSICOLOGO, FISIOTERAPISTA, EDUCATRICE…) E AI QUALI NON SONO RICHIESTE PARTICOLARI COMPETENZE PROFESSIONALI, MA DISPONIBILITA’ E APERTURA DI CUORE.
PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTARE A.M.A. AL NUMERO TELEFONICO: 3472399986