Vai al contenuto

Arzignano: riduzione record delle emissioni di CO2

Il Comune lancia piattaforma per calcolare consumi e pianificare interventi per risparmiare rispettando l’ambiente
Il vicesindaco Alessia Bevilacqua: “Il Comune di Arzignano nell’ambito del piano di azione per l’energia il clima si è posto come obiettivo quello di ridurre le emissioni di Co2 (“Gas serra”) del 40% entro il 2030. Siamo riusciti a ridurle di quasi il 20% rispetto al 2005. Un risultato incredibile che dimostra la nostra virtuosità.

Siamo anche fra i primi in Italia ad aver predisposto una piattaforma per la cittadinanza, che sarà online fra qualche giorno e che i cittadini potranno utilizzare per calcolare la resa energetica della propria abitazione, i consumi e gli interventi possibili per ridurli, in un’ottica di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente”
Il Comune di Arzignano ha presentato alla stampa nei giorni scorsi una nuova piattaforma web realizzata nell’ambito del Patto dei Sindaci – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), che sarà attiva nei prossimi giorni al link: http://sportelloenergia.comune.arzignano.vi.it. Tale piattaforma è composta da tre sezioni: lo Sportello Energia, il Webgis dei consumi e il software per la valutazione degli interventi
Il 29 gennaio 2008, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, la Commissione Europea lanciò infatti il “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors” con lo scopo di coinvolgere le Amministrazioni e  le Comunità locali per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il  20%  entro il 2020 e del 40% entro il 2030.
Il nuovo Patto dei Sindaci integrato per l’energia e il clima è stato presentato dalla Commissione europea il 15 ottobre 2015. In quella sede sono stati simbolicamente avallati i tre pilastri del Patto rafforzato: mitigazione, adattamento ed energia sicura, sostenibile e alla portata di tutti.
I firmatari sono accomunati da una visione condivisa per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei propri territori, rafforzare la capacità di adattamento agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici e garantire ai cittadini l’accesso a un’energia sicura, sostenibile ed alla portata di tutti.

Il comune di Arzignano, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza previste dal PAESC, mette a disposizione di tutti i cittadini una serie di innovativi servizi online allo scopo di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento energetico nei settori privati.
In particolare, i servizi proposti sono tre: lo Sportello Energia, il WebGis e l’applicativo della stima degli interventi. Si tratta di strumenti importantissimi messi a disposizione della cittadinanza. In particolare Arzignano è uno dei primi Comuni in Italia ad aver realizzato la piattaforma WebGis, una mappa interattiva nella quale sono inserite tutte le abitazioni (case, condomini), gli edifici commerciali, artigianali ed industriali.

  1. Lo Sportello Energia online (che sarà attivo nei prossimi giorni al seguente link: http://sportelloenergia.comune.arzignano.vi.it): permette di ricevere informazioni sui vantaggi derivanti dall’adozione di misure di efficientamento energetico, con approfondimenti relativi alle tecnologie esistenti e agli incentivi economici disponibili. Oltre alla consultazione del materiale informativo messo a disposizione nelle diverse sezioni del sito, è anche presente un apposito form per richiedere informazioni puntuali. Lo sportello fornisce informazioni in merito alle tecnologie ad oggi esistenti in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili;  fornisce informazioni in merito agli strumenti di finanziamento disponibili; diffonde buone prassi in materia di risparmio energetico e contribuisce alla diffusione di una maggior sensibilità sul tema.
  1. Il WebGis dei consumi degli edifici che consente la visualizzazione su mappa dei dati di consumo analizzati per la redazione del PAESC, disaggregati e georeferenziati sulla base delle caratteristiche degli edifici presenti sul territorio comunale. A partire dal WebGIS è possibile accedere all’applicativo per la simulazione degli interventi, effettuando valutazioni basate sui dati stimati disponibili. Il WbGis consente di visualizzare i consumi per settore e per macrovettore (energia elettrica e energia termica) elaborati nel PAES, georeferenziati e assegnati agli edifici rispetto alle loro caratteristiche geometriche; Permette di accedere all’applicativo per la simulazione degli interventi

  1. L’Applicativo per la stima degli interventi. Attraverso un foglio di calcolo, è possibile effettuare valutazioni sullo stato energetico degli edifici presenti sul territorio comunale, a partire dai dati stimati messi a disposizione nel WebGIS oppure sulla base di informazioni puntuali richieste all’utente stesso. Il software permette di analizzare lo stato di fatto e restituisce indicazioni circa i risparmi energetici e la convenienza economica di una serie di misure di efficientamento energetico, consente di visualizzare i consumi per settore e per macrovettore (energia elettrica e energia termica) elaborati nel PAES, georeferenziati e assegnati agli edifici rispetto alle loro caratteristiche geometriche e  permette di accedere all’applicativo per la simulazione degli interventi. Permette inoltre l’analisi dei consumi attuali dell’edificio, con indicazione delle componenti maggiormente energivore; la stima dei risparmi energetici e della convenienza economica per alcuni interventi di efficientamento

Altre comunicazioni