Vai al contenuto

MemoEventi n. 762

Tutti gli eventi In Arzignano e dintorni, dal 24 al 30 giugno 2019

LABORATORIO CORSI
IN BIBLIOTECA

 

OGNI FUTURO E’ GIA’ TRASCORSO.  ANDREA RILIEVO RACCONTA
SABATO 22 GIUGNO, Ore 11.00, Sala primo piano

Il giorno di Santa Lucia nella provincia veneta è festeggiato ancor più del Natale: al centro commerciale Il Girone tutti si dedicano agli acquisti, mentre Domenico, Marco, Angela e Katia – i membri di una banda stranamente assortita – si apprestano a realizzare il piano che preparano da tempo: il furto a un negozio del complesso.
Qualcosa, però, va storto: un incidente al vicino aeroporto cambia le sorti dei ladri, li costringe a scoprire i loro segreti e a scavare in un lontano passato.
E segna per sempre la storia della città.”

Andrea Rilievo vive e lavora a Valdagno, dove da anni si occupa di cooperazione sociale e servizi alla comunità.
È appassionato di spiritualità e di storie che raccontano il misterioso scorrere della vita degli esseri umani.
Ha pubblicato in formato e-book:
Favole per adulti,
L’amore al tempo dei giocattoli,
Il bosco dei sogni invisibili
Favole della notte
racconti fantastici e surreali disponibili negli store online.

Ogni futuro è già trascorso è il suo primo romanzo.

 

 

 

 

PANNELLI DESIGN
Tre incontri il sabato mattina. Primo incontro sabato 6 luglio

Un corso in tre incontri per imparare realizzare, da zero, un pannello artistico. Durante il corso i partecipanti impareranno a decorare un piccolo pannello utilizzando tempere o acquerelli da loro stessi prodotti, per poi imparare ad arricchire la propria opera con particolari in foglia d’oro.
1. Preparazione del pannello e stesura del gesso. Focus sui diversi pigmenti necessari per la preparazione dei colori.
2. Preparazione dei colori e stesura del fondo
3. Focus sulla doratura e applicazione della foglia d’oro

Docente: Laura Vajngler, restauratrice di opere d’arte e decoratrice. Progetta corsi di tecniche artistiche mirati sia alla conoscenza delle tecniche utilizzate nell’antichità sia alla stimolazione delle capacità artistiche e creative dei partecipanti

Date: sabato 6, 13 e 20 luglio
Orario: 
9.30 – 12.00
Quota di partecipazione
: 35 euro
Iscrizioni: entro lunedì 1 luglio
Età minima: 16 anni
Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone


LEGATORIA CREATIVA. TACCUINO E QUADERNO

Appuntamento unico, lunedì 22 luglio

A chi non piacerebbe realizzare con le proprie mani un quaderno? Meglio ancora un diario per avere sempre tutto a portata di mano, per diventare un prezioso contenitore dei vostri ricordi, una raccolta di ricette del cuore, un elenco di pensieri motivazionali, un contenitore per biglietti, mappe, appunti, foto.
Usato da chi realizza Bullet Journal e da chi si cimenta in disegni all’aria aperta, il taccuino che realizzeremo si presta a qualsiasi uso la fantasia suggerisca.Durante il corso della durata di 3 ore realizzeremo il taccuino in pelle, il quaderno e una tasca portadocumenti. Verranno forniti tutti i materiali necessari e l’oggetto prodotto rimarrà di proprietà. IMPORTANTE: Segnalare eventuali obiezioni vegane in sede di iscrizione, al soggetto interessato sarà offerta una proposta alternativa all’uso della pelle animale.

Docente
Chiara Cocco è una creativa e una legatrice di libri. Con esperienze pregresse nelle biblioteche e negli archivi pubblici, dopo un percorso formativo presso la Scuola di Scienze ed Arte della Legatura e del Restauro Associazione Giovanni Olivotto, decide di trasformare la sua grande passione in un lavoro dando vita al suo progetto imprenditoriale con “La Regaleria di Chi”, un laboratorio di legatoria e negozio in Arzignano. Molto sensibile alle problematiche del riciclo, da anni promuove corsi e laboratori rivolti a bimbi e adulti, collaborando con organizzazioni no-profit. Recentemente è stata selezionata ed ha partecipato alla fiera della creatività Abilmente di Vicenza (edizione primaverile) nella Via Delle Idee, la migliore selezione di creative e blogger italiane.

Dove: Sala Secondo Piano
Date: Lunedì 22 Luglio
Orario: 15.30 – 18.30
Quota di partecipazione:  20 euro
Iscrizioni: entro lunedì 15 luglio
Età minima: 14 anni

RESPIRO DI LUCE. NATURALMENTE DONNA: Un fine settimana dedicato a te stessa.
Sabato 3 e domenica 4 agosto, nel Giardino di Villa Brusarosco

Workshop intensivo, tra gioco e laboratorio, immersi nel verde del Parco di Villa Brusarosco. Ispirati dalla Natura, la musica, la voce e l’interazione corporea, useremo colori, materiali tattili ed emozioni per dare forma al senso di fiducia, del fidarsi, dell’affidarsi, come si affida la nostra pelle al sole d’estate. A conclusione del workshop verranno consegnati i lavori prodotti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
1. Cerchio di conoscenza, Respiro di luce Corpo di sole, Ad occhi chiusi tra fili d’erba e pagine d’emozioni. Segni e simboli della fiducia.
2. Mi fido di me. Semplice, forte, bellissima, dolce, naturalmente donna. Cerchio dei ringraziamenti e consegna attestati di partecipazione.

Docente: Milena Maryama Gadioli, Arteterapeuta
Date: Sabato 3 e domenica 4 agosto
Orario: 5 ore ad incontro. Dalle 9.00 alle 12.00 worshop. Dalle 12.00 alle 13.00 pausa pranzo. Dalle 13.00 alle 15.00 workshop. Chi lo desidera può restare a pranzare al parco in formula pic-nic autogestito insieme al gruppo.

Dove: nel giardino di Villa Brusarrosco
Quota di partecipazione:  50 euro
Iscrizioni: entro lunedì 29 luglio
Età minima: 16 anni, solo se partecipano insieme ad una donna maggiorenne. Dai 18 in autonomia.

 

 

 

 

ESPOSIZIONI
IN BIBLIOTECA


Mostra di Ronald Menti e Gianfranco Gaspari
Dal 24 giugno al 13 luglio, in Biblioteca

 

 

Ronald Menti appartiene a quel gruppo di pittori attivi nell’Arzignano degli anni ’80 e cresciuti alla scuola di pittura di Luigi Calligaro.
Ha esposto in numerose collettive e personali: Milano, Torino, Ferrara, Trento, Venezia. Nel 1991 partecipa all’Art Expo di New York.
Riceve numerosi e prestigiosi premi in vari concorsi internazionali.
Dagli inizi del 2000 inizia ad usare il mezzo digitale, diventando un apprezzabile digital painting.
Non ha mai abbandonato però la pittura, continuando ad esporre sia digital art, sia dipinti.
Artista eclettico, padrone di varie tecniche che gli permettono di dare forma alla sua creatività geniale, è anche un artista pensante che, con pennelli e colori, s’interroga sui dubbi, le incongruenze, le fugacità del nostro tempo.
Nelle sue opere colori forti, ma mai aggressivi, linee ore decise ora sfumate attraggono lo spettatore in un’atmosfera in cui la realtà si mescola alla fantasia e al sogno.

Gianfranco Gaspari, qualche anno fa, un giorno per caso, si è trovato con un pezzo di legno bianco in una mano e nell’altra uno stagnatore da elettricista; ricordando la sua infanzia trascorsa tra i contadini, ha ripetuto ciò che faceva da bambino, quando con una lente d’ingrandimento e i raggi solari disegnava forme floreali su carriole e carri da fieno.
Ha così iniziato a disegnare con il fuoco abbracciando con successo l’arte della pirografia su legno, l’ultimo suo grande amore artistico.
Ma Gianfranco Gaspari, 75 anni, originario di Valdagno da 45 anni residente a Cornedo Vicentino, la passione per l’arte in generale l’ha avuta fin da bambino ed ha spaziato dal disegno al dipinto, dalla scultura alla pirografia

 

 

Last Minute
in Arzignano

 

VENERDÌ 21 GIUGNO

 

LE PINZETTE OTTICHE: DITA DI LUCE PER MANIPOLARE LA MATERIA
Piazza Marconi ore 21.00

In collaborazione con Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato
dott.ssa Annamaria Zaltron (Università di Padova)
In questa presentazione saranno descritti i principi fisici alla base del funzionamento delle pinzette ottiche, la tecnologia che ne ha permesso la realizzazione e i più importanti studi scientifici realizzati fino oggi con tale strumento. Arthur Ashkin, lo scopritore di questa tecnica sperimentale, ha vinto il Nobel nel 2018. In caso di maltempo presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi

TRE VALLI BY NIGHT
Ritrovo ore 20.30, fronte chiesa di Restena
Il Gruppo Giovani di Restena è pronto perla quarta edizione della Tre Valli By Night organizzata in collaborazione con il Nordic Walking ‘Passi nel Suono’ e patrocinata dal Comune di Arzignano. Si tratta di una passeggiata notturna di circa 10 chilometri con uso obbligatorio della pila frontale, un appuntamento magico che prevede un affascinante e suggestivo percorso nella natura. Al termine sono previsti bevanda e panino per tutti i partecipanti. Percorso adatto a tutti. Quota di partecipazione: 5 euro e possibilità di noleggiare dei bastoncini del Nordik Walking. Info: Salvatore, 3475545989 – Riccardo, 3471272953.
FB: Gruppo Giovani di Restena
 

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI
Dal 24 AL 30 giugno 2019

 LUNEDÌ 24 GIUGNO

 ARZIGNANO

                                                        

MATTACALCIO – TORNEO DI CALCIO A 8
Campo da calcio parrocchiale del Mattarello
Organizzazione Bar al Matta

 


 IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
VIAGGI.
Ore 21.15, Giardino della Biblioteca di Montecchio Maggiore, via San Bernardino. All’interno della rassegna “Turisti in poltrona”: “IRAN – Meraviglie persiane fra tradizione e modernità”, di Stefano dal Cin. Info: 0444 705768 – manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it

 

 

MARTEDì 25 GIUGNO

 

ARZIGNANO

 

MATTAFILM – EASY. UN VIAGGIO FACILE FACILE (COMMEDIA 2016)
Ore 21.00, Cortile interno del Mattarello
In collaborazione con Ass. Noi – Parrocchia di Ognissanti
Regia di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Libero de Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka, Veronika Shostak. In caso di maltempo presso la sala parrocchiale

 

ATTIVITÀ PROMOZIONALI DI BEACH VOLLEY
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Impianti sportivi a Castello
Attività organizzata da A.S.D. U.S. Castello
Per informazioni tel. 328-4967281


GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica.
FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)

 


MERCOLEDì 26 GIUGNO

 ARZIGNANO

 

MERCOLEDÌ BY NIGHT
Ore 21.30, Piazza Libertà
Musica live: D.O.V.E
In collaborazione con Shoegaze Studio


ASPETTANDO MERCOLEDÌ BY NIGHT – MUSICA LIVE

Ore 21.30, Piazza Campo Marzio
44 – Quarantaquattro


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE CORATO
GENTE D’ORO IN UNA VALLE DI SMERALDO
Quattro passi tra i ricordi nell’arzignano degli anni ’50
Ore 20.30, Cortile interno del Mattarello
Incontro con 300 splendidi personaggi e oltre 100 foto d’epoca. In caso di maltempo presso la sala parrocchiale.

 

 

IN PROVINCIA

 

ALTAVILLA VICENTINA
READING. Ore 21.15, Giardini della Biblioteca. MICROPUNTE – Libro in concerto di Mirko Donà. Reading con proiezione di immagini e musica dal vivo. Info: 0444/220371


        

GIOVEDÌ 27 GIUGNO

 

MATTACALCIO – TORNEO DI CALCIO A 8 – FINALI
Campo da calcio parrocchiale del Mattarello
Organizzazione Bar al Matta
In caso di maltempo rinviabile al 28 Giugno

 

IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
FESTA PATRONALE DI SAN PAOLO.
Da giovedì 27 giugno a lunedì 2 luglio 2019, Piazza San Paolo – Alte Ceccato. La manifestazione si aprirà con il “concerto delle campane a Festa” eseguito dai ragazzi della scuola campanaria di Alte Ceccato e darà il via a eventi liturgici in onore a San Paolo; tutte le sere orchestre spettacolo e stand gastronomico con specialità caserecce, pesca di beneficenza, lotteria e nella cappellina della chiesa mercatino missionario. Esposizione collettiva del circolo Il Cenacolo con artisti del paese. Ingresso libero. Evento organizzato dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e patrocinato dal comune di Montecchio Maggiore.

Contatto: 3470455190

 

 

VENERDì 28 GIUGNO

 

ARZIGNANO

 

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 9.00 alle ore 10.00, partenza di fronte alla Biblioteca. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica. FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice).

SEMPRE CARO MI FU QUEST’ERMO COLLE
Ore 20.45, Casa Mistrorigo – Ex convento di S. Maria
Organizzazione Pro Loco di Arzignano.
Incontro con insegnanti di lettere e filosofia sulle tematiche dell’Infinito di Leopardi nel 200° anniversario della sua stesura.
In caso di maltempo sotto il porticato della Villa.

 

IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
FESTA PATRONALE DI SAN PAOLO.
Da giovedì 27 giugno a lunedì 2 luglio 2019, Piazza San Paolo – Alte Ceccato. In programma eventi liturgici in onore a San Paolo e tutte le sere orchestre spettacolo e stand gastronomico con specialità caserecce, pesca di beneficenza, lotteria e nella cappellina della chiesa mercatino missionario. Esposizione collettiva del circolo Il Cenacolo con artisti del paese. Ingresso libero. Evento organizzato dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e patrocinato dal comune di Montecchio Maggiore. Contatto: 3470455190

 

 

SABATO 29 GIUGNO

 ESCURSIONE DI DUE GIORNI
Ore 6.00. partenza da Arzignano per l’escursione “GRUPPO DEL CRIDOLA – TRUOI DAI SCLOPS”. Organizza CAI Arzignano. Il Monte Cridola appartiene alle Dolomiti Friuliane e nel 2009 è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale naturale dell’Unesco assieme a tutto il complesso dolomitico. Equipaggiamento: da escursionismo.

Info: 0444.451415 – www.caiarzignano.info

 

 

IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
FESTA PATRONALE DI SAN PAOLO.
Da giovedì 27 giugno a lunedì 2 luglio 2019, Piazza San Paolo – Alte Ceccato. In programma eventi liturgici in onore a San Paolo e tutte le sere orchestre spettacolo e stand gastronomico con specialità caserecce, pesca di beneficenza, lotteria e nella cappellina della chiesa mercatino missionario. Esposizione collettiva del circolo Il Cenacolo con artisti del paese. Ingresso libero. Evento organizzato dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e patrocinato dal comune di Montecchio Maggiore. Contatto: 3470455190

 

CORNEDO VICENTINO
COOPERAZIONE SOCIALE CHE EVOLVE
ore 9.30, Salone Nobile di Villa Trissino, Cornedo Vic.no
mattinata di informazione e formazione per operatori, cooperatori, amministratori, studenti e cittadini
Intervengono:
Flaviano Zandonai, sociologo, formatore, open innovation manager del Gruppo Cooperativo Cgm, collabora con il magazine Vita
Stefano Granata, Presidente Nazionale di Federsolidarietà
Roberto Baldo, Presidente di Federsolidarietà Veneto
Cornelio Dalla Valle, Presidente di Federsolidarietà Vicenza
Andrea Rilievo, Presidente di Studio Progetto
Aperitivo a buffet

 

 

DOMENICA 30 GIUGNO

 

ARZIGNANO

 

TROFEO “PROVINCE TRIVENETE” CAT. RAGAZZI
Stadio T. Dal Molin
A cura di S.S. Atletica Arzignano A.S.D.

 

IN PROVINCIA

 

MONTECCHIO MAGGIORE
FESTA PATRONALE DI SAN PAOLO.
Da giovedì 27 giugno a lunedì 2 luglio 2019, Piazza San Paolo – Alte Ceccato. In programma eventi liturgici in onore a San Paolo e tutte le sere orchestre spettacolo e stand gastronomico con specialità caserecce, pesca di beneficenza, lotteria e nella cappellina della chiesa mercatino missionario. Esposizione collettiva del circolo Il Cenacolo con artisti del paese. Ingresso libero. Evento organizzato dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e patrocinato dal comune di Montecchio Maggiore. Contatto: 3470455190

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni