A dicembre dello scorso anno l’Amministrazione di Arzignano aveva chiesto ad Acque del Chiampo di procedere all’installazione di filtri per abbattere la presenza di PFAS nell’acqua erogata nelle scuole.
A seguito di questa richiesta, con delibera del 22/03/2019 il Consiglio di Amministrazione di Acque del Chiampo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del “Servizio di gestione di n. 60 erogatori d’acqua refrigerata e gasata da installarsi presso gli istituti scolastici nel territorio dei Comuni Soci”, avente un importo complessivo a base d’asta di 906.000Euro ed un importo totale pari a 1.330.500 Euro.
Con nota del 18/04/2019 Acque del Chiampo ha richiesto ai 50 istituti scolastici presenti nel territorio dei 10 Comuni Soci di esprimere l’interesse al fine di poter usufruire del servizio; alla scadenza del termine previsto hanno manifestato il proprio interesse solo 14 Istituti scolastici.
Vista l’importanza dell’iniziativa e le conseguenze in termini di modalità di affidamento del servizio derivanti dall’esiguo numero di interessati, nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 13/06/2019, si è richiesto di valutare l’opportunità di sollecitare nuovamente una risposta da parte dei potenziali interessati o di proseguire prevedendo un numero minore di erogatori, con conseguente necessità di modifica dei documenti di gara e nuova approvazione degli stessi da parte dell’organo amministrativo competente.
Sulla base di quanto indicato dall’Organo Amministrativo in data 13/06/2019, con nota del 27/06/2019, si è richiesto alle Amministrazioni comunali di voler sollecitare nuovamente gli istituti potenzialmente aderenti o comunque di indicare alla Società quali altri intendessero aderire, entro il giorno 10/07/2019, al fine di proseguire con i sopralluoghi e la predisposizione della gara per l’affidamento del servizio.
Alla scadenza dei termini di cui sopra, hanno aderito tutti gli istituti scolastici previsti.
Si procederà quindi alla predisposizione del progetto necessario all’affidamento del servizio e del bando di gara tenendo in considerazione quanto precedentemente deliberato, prevedendo la pubblicazione del bando entro la metà di ottobre 2019.
L’assessore ai PFAS Zero Giovanni Fracasso: "Ora che tutte le scuole hanno aderito, speriamo che i tempi siano celeri. Sinceramente ci aspettavamo delle tempistiche più rapide, ma comprendiamo che, trattandosi di 60 scuole e oltre un milione di euro di costi, ci troviamo di fronte ad un progetto complesso."