Durante gli interventi eseguiti nella giornata di lunedì, relativi alla sostituzione della rete fognaria di via Mazzini, si è manifestata una piccola perdita che interessava la condotta DN125 dell’acquedotto civile.
Le squadre operative di Acque del Chiampo Spa sono prontamente per effettuare la riparazione, eliminando innanzitutto lo strato superficiale di catrame che riveste la tubazione. Nel corso di questa operazione, a causa delle pessime condizioni della condotta, il foro si è allargato notevolmente.
Considerato lo stato in cui si trova la condotta, Acque del Chiampo ritiene opportuno effettuare la sostituzione della stessa nel tratto compreso tra piazza Libertà (escludendo la piazza) ed il nodo in corrispondenza dell’incrocio tra via Mazzini e via Cavour, per una lunghezza complessiva di circa 110 m.
L’intervento sopra proposto non era stato programmato perché, contrariamente a quanto è stato possibile rilevare solo a seguito dello scavo, le informazioni a disposizione riferivano la presenza di una condotta in ghisa DN175mm, anziché di quella in ferro DN125 non sottoposta a protezione catodica.
La sostituzione della condotta dell’acquedotto verrà eseguita pertanto nell’ambito dei lavori in corso, sfruttando quindi gli apprestamenti già predisposti, gli scavi da eseguirsi ed il rifacimento della pavimentazione, che nel caso specifico comporta particolari oneri, dovendo ripristinare la finitura in porfido.
Si procederà pertanto alla sostituzione dell’intero tratto di pubblico acquedotto, in concomitanza con la fognatura, dall’incrocio con via Cavour sino a Piazza Libertà, con il solo ricollegamento degli allacci esistenti. In questo caso la sostituzione della condotta fognaria verrà prolungata dai circa 75m
inizialmente previsti a circa 110 m.
Le modifiche ed integrazioni che si rendono necessarie comportano uno spostamento della fine lavori, inizialmente prevista per il 31 agosto, al 18 ottobre 2019.
Nel corso dell’esecuzione dei lavori, si cercherà di creare una corsia di marcia a fianco del cantiere tra Piazza Libertà e via Cavour per poter consentire il passaggio del traffico veicolare a partire dall’inizio dell’anno scolastico.