Scarica qui FuoriZona n.99 in formato pdf
N. 99_ 1 luglio 2019
LAVORO E STAGE ALL’ESTERO
– STAGE E LAVORO NEI PAESI BASSI CON XINDAO
Dal 1986 Xindao è un rinomato fornitore di articoli promozionali e regali. È un’azienda olandese con uffici in Europa, USA e Cina. Eurocultura segnala che, per la sede di Rijswijk, Paesi Bassi, offre i seguenti posti di lavoro e stage: Sales Trading Employee, Intern Sales department – team Benelux, Online Merchandiser, Customer Support – team Germany, Customer Support – team France, Stagiair ICT.
Link: https://www.xindao.com/en-gb/career
– POSIZIONE APERTE CON LUXOTTICA IN TUTTO IL MONDO
Luxottica, il gruppo leader nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, sta ricercando più di 4000 lavoratori da inserire in tutto il mondo nei brand del gruppo. Si tratta soprattutto di assunzioni con contratti part-time per i settori vendite, business development e sanità (nello specifico medici e assistenti) e l’azienda ricerca sia diplomati sia laureati.
Link: http://careers.luxottica.com/it/italy/jobs
ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
– OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO PER 2 MESI IN FRANCIA
L’associazione Pistes-Solidaires accoglierà 2 volontari in un progetto di breve periodo della durata di 2 mesi, che si svolgerà dal 2 Settembre al 30 Ottobre 2019. Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di Pistes-Solidaires e contribuirà allo sviluppo delle sue azioni, reti e progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale è quello della promozione dell’educazione non formale in attività rivolte a giovani e adulti.
Scadenza: 30 giugno 2019
– VOLONTARIATO EUROPEO IN SPAGNA SETTORE DISTURBI MENTALI
Per conto dell’Asociación Multideportiva Euexia, Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto di volontariato internazionale a Plasencia, Estremadura, da maggio 2019. I volontari presteranno servizio presso il Centro Psichiatrico del comune.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere il sostegno e l’inclusione sociale di persone affette da malattie mentali, attraverso una serie di attività di gruppo di stampo sportivo ed artistico e percorsi volti a sostenere l’autodeterminazione e a tutelare la dignità dei pazienti, per una società più inclusiva e tollerante.
PILLOLE
– EUROPA E I GIOVANI: È IL MOMENTO DI DIRE LA TUA!
Conoscere il parere dei cittadini per migliorare le politiche occupazionali rivolte ai giovani. Con questo obiettivo, si è aperta la recente consultazione pubblica promossa dalla Commissione europea.
L’intento è quello di raccogliere informazioni e opinioni sulle iniziative realizzate dal 2014 grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE). Oltre a valutare i risultati ottenuti, la consultazione pubblica sarà utile per migliorare gli interventi futuri, rendendoli più efficaci e mirati ai giovani maggiormente bisognosi di assistenza.
Scadenza: 16 agosto 2019
Info: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-3876690/public-consultation_it
CURIOSITÀ DAL MONDO
– MACEDONIA: FRUTTA O TERRITORIO?
Chi non conosce la macedonia, uno dei dessert di frutta più amati al mondo intero? Ebbene, questo mix di pezzetti di frutta fresca sembra prendere proprio il nome dal territorio della Macedonia. Il termine Macedonia deriva dal francese Macédonie, e significa "miscuglio di frutta", con allusione alla mescolanza di popoli che si è determinata storicamente in quella regione.
La Macedonia, impero anticamente unificato sotto il dominio di Alessandro Magno, era nota per inglobare in un unico territorio un grande numero di popolazioni, lingue, culture e religioni diverse. La Macedonia è infatti una regione storica e geografica della penisola balcanica situata nell’Europa sud-orientale, che attualmente fa parte di sei nazioni balcaniche: Grecia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Albania, Serbia, Kosovo. I grandi mutamenti territoriali e dei confini di questa regione hanno quindi contribuito a rafforzare il significato di questo termine.
Per consulenze individuali INFORMACITTA’ ti propone lo SPORTELLO ESTERO!
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento
INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano