Vai al contenuto

MemoEventi n 767

Tutti gli eventi in Arzignano e dintorni dal 29 luglio al 04 agosto 2019

 

LABORATORIO CORSI
IN BIBLIOTECA

RESPIRO DI LUCE. NATURALMENTE DONNA: Un fine settimana dedicato a te stessa
Sabato 3 e domenica 4 agosto, nel Giardino di Villa Brusarosco

Workshop intensivo, tra gioco e laboratorio, immersi nel verde del Parco di Villa Brusarosco. Ispirati dalla Natura, la musica, la voce e l’interazione corporea, useremo colori, materiali tattili ed emozioni per dare forma al senso di fiducia, del fidarsi, dell’affidarsi, come si affida la nostra pelle al sole d’estate. A conclusione del workshop verranno consegnati i lavori prodotti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
1. Cerchio di conoscenza, Respiro di luce, Corpo di sole, Ad occhi chiusi tra fili d’erba e pagine d’emozioni. Segni e simboli di fiducia.
2. Mi fido di me. Semplice, forte, bellissima, dolce, naturalmente donna. Cerchio dei ringraziamenti e consegna attestati di partecipazione.

Docente: Milena Maryama Gadioli, Arteterapeuta

Dove: nel giardino di Villa Brusarrosco
Date: Sabato 3 e domenica 4 agosto
Orario: 5 ore ad incontro. Dalle 9.00 alle 12.00 worshop. Dalle 12.00 alle 13.00 pausa pranzo. Dalle 13.00 alle 15.00 workshop. Chi lo desidera può restare a pranzare al parco in formula pic-nic autogestito insieme al gruppo.
Quota di partecipazione: 50 euro
Iscrizioni: entro lunedì 29 luglio
Età minima: 16 anni, solo se partecipano insieme ad una donna maggiorenne. Dai 18 in autonomia.

 

RI-SCOPRIRE IL TERRITORIO CON L’ARCHEOLOGIA
Quattro incontri il venerdì pomeriggio. Primo incontro venerdì 6 settembre

Il corso è pensato per tutti gli appassionati di storia e archeologia e per chi vuol conoscere e approfondire le tematiche legate alla professione dell’archeologo, dalla ricerca sul campo all’analisi di aspetti antropologici e della cultura materiale. Attraverso le scoperte e le ricerche archeologiche condotte nel territorio vicentino, ri-scopriremo la storia del nostro territorio a partire dai tempi più antichi: la Preistoria.

1. Cos’è l’archeologia? Archeologia di base e tecnica della ricerca archeologica
2. Il Paleolitico: quando eravamo cacciatori
3. La rivoluzione del Neolitico, “L’età della pietra nuova”
4. L’Età dei metalli: primi metallurghi … e non solo.

Docenti: Cinzia Rossato e Alice Baruffato, SCATOLA CULTURA Società Cooperativa Sociale di Chiampo (VI) è formata da operatori specializzati nel campo della divulgazione e didattica museale e dell’educazione. Propone attività, laboratori creativi e iniziative culturali rivolte a vari pubblici al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio veneto, e vicentino in particolare.

Dove: Sala 2
Date: Venerdì 6, 13, 20, 27 settembre
Orario: 15.00 – 16.30
Quota di partecipazione: 15 euro
Iscrizioni: entro lunedì 2 settembre
Età minima: 16 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 15 persone

 

CHE COS’E’ L’UOMO? Socrate, Confucio e Blade Runner
Quattro incontri il sabato pomeriggio. Primo incontro il 7 settembre.

Che cos’è l’uomo? Ha una sua propria forma o natura? Oppure, come la natura non lo ha dotato di nessuna caratteristica specifica? Il corso interroga la natura attraverso gli sguardi di pensatori d’Oriente e d’Occidente incrociandoli con le rappresentazioni dell’umano che ne ha dato l’antropologia e il cinema.
1. La domanda sull’uomo tra natura e cultura (Socrate, Confucio e l’antropologia)
2. Naturalmente buoni o malvagi? Xunzi e Hobbes vs Mencio e Rousseau
3. Tra impulsi e desideri (Platone, Schopenhauer, Spinoza, Freud e il buddhismo)
4. Uomo e ambiente (Darwin e il Daoismo)

Docente: Emiliano Brajato è docente di filosofia negli Istituti Superiori del Vicentino, si occupa di "dialogo interculturale", in particolare con le tradizioni Orientali. Da anni organizza rassegne di animazione giapponese e filosofia e incontri sui classici del pensiero d’Oriente e d’Occidente.

Dove: sala secondo piano
Date: sabato 7,14, 21, 28 settembre
Orario: 15.00 – 16.30
Quota di partecipazione: 30 euro
Iscrizioni: entro martedì 3 settembre
Età minima: 15 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 30 persone

 

MOZART, DA PONTE E L’OPERA ITALIANA
3 appuntamenti il sabato mattina. Primo incontro sabato 7 settembre

Un corso breve per introdurre, ascoltare e comprendere, grazie a spiegazioni frontali e video-ascolti musicali  le 3 celebri opere di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte.
1. Le nozze di Figaro
2. Don Giovanni
3. Così fan tutte

Docente: Alberto Schiavo, Compositore, clarinettista e musicologo.

Dove: Sala Primo Piano
Date: sabato 7, 14 e 21 settembre
Orario: 9.30 – 11.00
Quota di partecipazione: 20  euro
Iscrizioni: entro lunedì 2 settembre
Età minima: 14 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone


MOSTRE IN BIBLIOTECA

 

RITRATTO A GESSETTI
in mostra i lavori degli allievi dei 2 corsi realizzati in Biblioteca
Da lunedì 15 luglio a sabato 3 agosto, in Biblioteca

Fred Gettings diceva che “l’arte ha valore per la sua capacità di perfezionare la mente e la sensibilità più che per i suoi valori finali”, concetto da sottolineare nella sua importanza, tuttavia gli allievi dei corsi di pastelli teneri tenutisi negli ultimi due anni presso la biblioteca Bedeschi di Arzignano hanno richiesto a gran voce questa mostra perché sono fieri di esporre le loro opere, anche chi inizialmente era più timoroso nell’approccio con la pittura e scettico nelle proprie capacità, perché tutti si sono sorpresi nel vedere con quanta semplicità riuscivano a cimentarsi con la copia di fotografie o ritratti, ottenendo sin da subito buoni risultati e migliorando di volta in volta. La tecnica dei pastelli teneri ben si adatta a chi è alle prime armi con la pittura perché è un metodo per colorare molto istintivo: l’assenza dei pennelli e l’utilizzo delle mani per eseguire le sfumature mettono la persona a diretto contatto con l’opera, creando attraverso il gesto artistico un tutt’uno con il disegno. Forse la giocosità della tecnica, forse l’astrazione mentale applicata alla copia, hanno contribuito a creare un clima di serenità e compartecipazione tra le persone presenti, che ben presto sono diventate un gruppo affiatato e i sabati di impegno pittorico si sono trasformati in ore piacevoli da trascorrere insieme, per ricaricarsi dopo una settimana lavorativa e trovare sbocco nell’esprimere la propria creatività dimostrando l’importanza dell’espressione artistica per il proprio benessere.

 

 

 

 

EVENTI AD ARZIGNANO E DINTORNI
Dal 29 luglio al 04 agosto 2019

 

LUNEDÌ 29 LUGLIO

 

IN PROVINCIA

 

TRISSINO
CINEMA. Ore 21.15, cortile delle scuole elementari in via Dante Alighieri. Proiezione del film “Hotel Transylvania 3” (animazione/commedia, durata 97 m). Ingresso gratuito. In caso di pioggia in aula magna delle scuola media in via Roma. http://www.comune.trissino.vi.it/web/trissino/

 

 

MARTEDì 30 LUGLIO

 ARZIGNANO

 

MATTAFILM – 10 GIRNI SENZA MAMMA (COMMEDIA 2019)
Ore 21.00, Cortile interno del Mattarello
Regia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci – In caso di maltempo presso la sala parrocchiale.
In collaborazione con Ass. Noi – Parrocchia di Ognissanti

GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica. FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice)

 

 

IN PROVINCIA

 LONIGO
CINEMA. ORE 21.15, Villa San Fermo (Lonigo). Proiezione del film “FEBBRE DA CAVALLO”, di Steno (1976). lonigopostounico.it

 


MERCOLEDì 31 LUGLIO

 

ARZIGNANO


MERCOLEDÌ BY NIGHT
Ore 21.00, Piazze del Centro
Musica live: MARTHA & THE SOUL CIRCLE
Marta Frison alla voce, Francesco Caliari al sax e tastiere, Ivan Valvassori al basso, Massimo Marcante alla batteria e Roberto Mosele alla chitarra per un repertorio soul/jazz da Joss Stone a Macy Gray passando per Stevie Wonder. In collaborazione con Shoegaze Studio.


IN PROVINCIA

 

ALTAVILLA VICENTINA
CINEMA. Ore 21.15, Giardini della Biblioteca in Via G. Marconi, 81. Proiezione del film “Hugo Cabret” (drammatico/storico/fantastico, durata di 2h e 09 m). Ingresso libero. In caso di maltempo nell’atrio della biblioteca. Info: 0444/220371

 

 

 VENERDì 2 AGOSTO

 ARZIGNANO

 GRUPPO DI CAMMINO PER TUTTI
Vuoi camminare insieme a noi? Dalle ore 9.00 alle ore 10.00, partenza di fronte alla Biblioteca. Organizza il Gruppo Marciatori Monte Ortigara in collaborazione con CAI Arzignano, FIASP e ULSS 8 Berica. FB: Marciatori Monte Ortigara Arzignano – contatto: 3898068227 (Beatrice).



IN PROVINCIA

 

VALDAGNO
MUSICA. Ore 21.00, Palazzo Festari. All’interno della rassegna Femminile singolare, “Nuances” con Elisabetta Anonini e Marcella Carboni.
www.comune.valdagno.vi.it

 

 

DOMENICA 04 AGOSTO

 

IN PROVINCIA

 VALDAGNO
MUSICA. Ore 18.00, Bar La Favorita. All’interno della rassegna Femminile singolare, Blue Trio
www.comune.valdagno.vi.it

 

 

Altre comunicazioni