Vai al contenuto

STOP CIBO ANONIMO: appello Coldiretti per la firma

Appello di Coldiretti: “Chiediamo all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti”. Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore all’Agricoltura, Giovanni Lovato: “Invitiamo tutti i cittadini di Arzignano a firmare per difendere i nostri prodotti e soprattutto la nostra salute!”

L’Amministrazione Comunale di Arzignano si affianca all’appello lanciato da Coldiretti. Si chiede ai cittadini di Arzignano di firmare al link: www.sceglilorigine.coldiretti.it


Coldiretti inoltre sarà in piazza Libertà ad Arzignano martedì mattina (30 luglio) con un gazebo. Sarà possibile firmare direttamente sul posto.

L’obiettivo è quello di ottenere dall’Europa maggiore tutela dei nostri prodotti e della salute dei cittadini, rendendo obbligatoria l’indicazione di origine degli stessi.

Per proteggere la nostra salute

La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualità o addirittura tossici provenienti da altri Paesi. Un’etichetta chiara che indichi l’origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute.

Per prevenire le frodi alimentari

Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo ha superato i 100 miliardi di Euro, con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio. L’indicazione di origine degli ingredienti sull’etichetta consentirebbe di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia.

Per garantire i diritti dei consumatori

I cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare. Per fare scelte consapevoli, i consumatori devono conoscere il luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l’origine degli ingredienti e maggiori informazioni sui metodi di produzione e di lavorazione.

Altre comunicazioni