Vai al contenuto

Via Serenissima: nuova e più bella

Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua: “Siamo molto soddisfatti perché è stato raggiunto l’obiettivo di riqualificare la viabilità ai piedi di un gioiello e un simbolo della nostra città, il Castello. Nello stesso tempo di ridurre il traffico che attraversa la piazza. Si è trattato di un lavoro particolarmente impegnativo e di un primo importante passo per la valorizzazione storica e culturale del castello e della sua Rocca”.

Venerdì scorso è stata inaugurata la nuova via Serenissima, in località Castello. Un importante intervento che ha portato alla sistemazione e riqualificazione della via, prima sterrata, ai piedi delle mura del Castello, per il tratto tra via Cisalpina e via Maffei, creando un anello attorno all’antico borgo. L’intervento consente di ridurre il traffico che attraversa la piazza e permette di non bloccare la viabilità in caso di eventi in piazza. Non solo, rappresenta un primo importante passo in un più ampio progetto di valorizzazione storica e culturale del castello e della sua Rocca.

Si è trattato di un adeguamento della via, portata ad una sezione stradale di larghezza pari a 3,00 m e con la realizzazione a valle di un marciapiede di larghezza pari a 1,50 metri. I lavori sono stati costantemente monitorati dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza.

“Come annunciato ad inizio lavori, la soluzione progettuale –ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Masiero- è stata studiata in modo da ottenere una forte mitigazione dell’impatto visivo dell’opera facendo uso di materiali naturali. Carreggiata e marciapiede sono stati costruiti con gli stessi materiali per garantire un aspetto uniforme come quello attuale della strada”.

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 600.000 euro. 

Altre comunicazioni