In seguito all’inaugurazione di via Serenissima, con la creazione di un senso unico da Via Cisalpina verso Via Monte Grappa, vi è la possibilità di creare un anello rotatorio, abbinando la circolazione di Via Serenissima con Via Degli Scaligeri.
L’Amministrazione Comunale ha così deciso di ottimizzare la nuova viabilità che offre la possibilità di chiudere Porta Cisalpina al transito veicolare, preservandola così da tutte le problematiche dovute, appunto, alla circolazione veicolare, vibrazioni, collisioni (vedi due recenti casi di autocarri incastrati dentro la porta), usura, ecc.
Ha deciso pertanto la chiusura al traffico veicolare, IN VIA SPERIMENTALE PER DUE MESI, di Porta Cisalpina, nel tratto compreso tra Via Cisalpina e Piazzale Della Vittoria, dalle ore 11,00 del giorno 2 agosto 2019, con la contestuale creazione dell’anello viabilistico formato da Via Serenissima e Via Degli Scaligeri.
Si eviterà il transito nella Piazza di Castello, per il solo passaggio della Porta, come attualmente avviene, potendo ora utilizzare come alternativa Via Serenissima;
Non vi sarà alcuna invece limitazione all’utilizzo della Piazza di Castello, dei parcheggi, agli accessi ai pubblici esercizi e alle abitazioni private.
E’ stata a tal fine verificata la possibilità di utilizzare, per la a chiusura di Porta Cisalpina, le strutture mobili presenti ossia delle colonnine interrate a scomparsa, attivabili da comando elettrico ed illuminate a Led nelle ore serali
L’Amministrazione si riserva comunque di valutare l’impatto della modifica viabilistica prevista, prima di renderla definitiva, con la possibilità di riportare la viabilità allo stato precedente.
Verrà apposta la segnaletica stradale orizzontale e verticale di:
Divieto transito in via Cisalpina, Obbligo a destra per Via Serenissima, Presegnale 50mt, Apposizione segnale di viabilità modificata e tracciamento segnaletica orizzontale.
La cittadinanza per ogni segnalazione potrà rivolgersi al nr.0444/476581 oppure scrivendo a lavori-pubblici@comune.arzignano.vi.it