Vai al contenuto

International Music & Food Festival

International Music & Food Festival: musica e cibo da tutto il mondo. Piazze del centro, 5, 6, 7 e 8 Settembre 2019. Il Sindaco Alessia Bevilacqua e L’Assessore Giovanni Fracasso: “Una combinazione di suoni e sapori da tutto il mondo, con il coinvolgimento delle comunità locali per degli approfondimenti, per conoscere e avvicinare differenti culture con la convivialità e la gioia dello stare insieme”.

diciture_ufficiali

International Music & Food Festival

Piazze del Centro:
Musica e cibo da tutto il mondo con gruppi, musicisti, DJ e lo STREET FOOD INTERNAZIONALE

5 – 8 Settembre 2019


banner_per_facebook

International Music & Food Festival: musica e cibo da tutto il mondo. Piazze del centro, 5, 6, 7 e 8 Settembre 2019. 

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e L’Assessore Giovanni Fracasso: "Una combinazione di suoni e sapori da tutto il mondo, con il coinvolgimento delle comunità locali per degli approfondimenti, per conoscere e avvicinare differenti culture con la convivialità e la gioia dello stare insieme. Un evento straordinario con artisti di qualità eccelsa, in una tre giorni tutta da vivere".

Scarica qui la locandina in PDF (7.5 Mb)

Giovedi 5 settembre – Piazza Marconi
ore 20:45 – Presentazione festival
ore 21:00 – Introduzione del film a cura di Sorah Rionda (Cuba)
ore 21:15 – Proiezione del Film “Buena Vista Social Club”.

Venerdi 6 settembre – Piazza della Libertà
Ore 19:00 – Street food internazionale
Ore 19:00 – Fanfara per le vie del centro
Ore 19:30 – World -Music DJ set “Fricchetti Selecter”
Ore 20:30 – Incontro con l’Associazione Serba
Ore 21:00 – Concerto Nema Problema
Ore 22:30 – World-Music DJ set “Fricchetti Selecter”

Sabato 7 settembre – Piazza della Libertà
Ore 19:00 – Street food internazionale
Ore 18:30 – Workshop percussioni con Michele Mastrotto
Ore 19:30 – World -Music DJ set “Fricchetti Selecter”
Ore 21:00 – Concerto Sorah Rionda & Ernesttico
Ore 22:00 – Concerto Trio Brazuka
Ore 23:00 – World-Music DJ set “Fricchetti Selecter”

Domenica 8 settembre – Piazza della Libertà
Ore 16:00 – World -Music DJ set “Fricchetti Selecter”
Ore 18:00 – Concerto Hana
Ore 18:30 – Street food internazionale
Ore 19:00 –Concerto Kërcejmë
Ore 20:00 – World-Music DJ set “Fricchetti Selecter”

—————————————-


Lo street food internazionale:
Tavë Dheu (spezzatino di manzo speziato), Pljeskavica (hamburger di carni miste), Crepes delicias, Couscous, Cevapcici, Burritos

Tavë DheuPljeskavicaCrepes delicias
Couscous Cevapcici Burritos


I gruppi musicali:

Nema ProblemaNema Problema (Serbia)
Propone un repertorio variegato, che unisce composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca. Queste svariate influenze stilistiche confluiscono in un repertorio colto ma dal sapore popolare, d’ascolto e al contempo ricco di groove.
Fin dai primi passi (2004) il suono di riferimento della band è stato quella della fanfare serba, riprendendo i tei popolari resi celebri da Goran Bregovic.

Sorah Rionda - CopiaSorah Rionda (Cuba)
Musicista, cantante, compositrice, arrangiatore, gaitera e ballerina, Sorah arriva in Italia nel 2013 dopo un’intensa attività a Cuba e in tutta Europa con importanti nomi della world music e della scena folk/jazz internazionale come  Carlos Nuñez , Gay MacKeon, Paddy Keenan, Nualla MacKennedy, Niamh Ni Charra, Roy Johnstone, Xuaco Amieva. E’ erede di melodie tessute nella poesia dei pomeriggi cubani dalla voce e chitarra della sua bisnonna o imparate fra cornamuse e cori in un mare di cultura ed emozioni ancestrali provenienti dall’Africa, Spagna, Latino America e Giappone. Questo percorso musicale si fonde nella sua Habana con l’allegria, i colori, la nostalgia e l’amore passionale e ci fa un racconto delle sue origini, storia e influenze fra canzoni antiche cubane e di propria composizione che alternano delicatamente ruoli con strumenti ed atmosfere sonore appartenenti al panorama celtico, tradizionale e moderno.

ernesttico-cuban-jazz-session-01 (2)Ernesttico (Cuba)
Diplomato al Conservatorio Amadeo Roldan dell’Avana, inserisce in diverse formazioni professionali come il gruppo di Nicolas Reinoso, l’Orchestra del Cabaret Tropicana e col noto pianista jazz cubano Emiliano Salvador, col quale inizia a girare nei più importanti festivals a Cuba, Sud America e l’Europa. Nel 1990 a soli diciannove anni la direzione del Conservatorio gli propone la carica di docente in percussioni. Nel 1993 a soli ventidue anni, Ernesto Rodriguez viene citato nel libro The Salsa Guidebook dalla scrittrice musicista statunitense Rebeca Mauleón come uno dei multi percussionisti di riferimento della musica contemporanea cubana del momento.

Trio BrazukaTrio Brazuka (Brasile)
Il Trio Brazuka nasce nel 2017 dall’incontro artistico di tre musicisti provenienti da tre diverse regioni del Brasile, ciascuno con la propria formazione musicale. Con grandi vitalità e gioia, il trio, formato da Kal dos Santos (voce e percussione), Paulo Zannol (chitarra) e Toni Julio (voce), regala al pubblico i ritmi e le melodie delle loro terre con un repertorio inedito e classici non sempre conosciuti dal grande pubblico, reinterpretati con arrangiamenti propri.

 

 

HanaHana (Albania)
Hersi Matmuja, nata a Kukes (Albania), appena maggiorenne inizia a cantare a livello internazionale nei più importati teatri e nelle più belle sale da concerto, dedicandosi principalmente al canto lirico nell’opera classica e contemporanea. Protagonista nelle principali radio e televisioni nazionali italiane e albanesi, vincitrice di prestigiosi premi e rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest del 2014, Hersi dal 2015 lavora stabilmente con la famosa Orchestra di Piazza Vittorio.
Ilaria Fantin, nata a Vicenza, svolge da quindici anni un’intensa attività artistica in Italia e Europa, concentrandosi su repertori legati alla musica antica e tradizionale ma muovendosi anche verso il pop e il cantautorato, come interprete e autrice. Ha registrato per diverse etichette tra cui Glossa e Sony e suonato per radio e televisioni nazionali. Si occupa di organizzazione di eventi con l’Associazione Be Ancient Be Cool ed è direttrice artistica del festival Musica delle Tradizioni che, ogni ottobre, porta in Teatro Comunale a Vicenza nomi internazionali della world music.

Altre comunicazioni