Vai al contenuto

Corso base di ceramica per adulti!

4 appuntamenti in Biblioteca. Il sabato mattina dal 14 settembre

Durante questo corso i partecipanti apprenderanno a lavorare l’argilla a pizzico e a colombino. Sotto la guida dell’insegnante, ogni corsista modellerà e smalterà tre oggetti (una ciotola, una tazza e un vaso). Alla fine del corso gli oggetti verranno cotti in apposito forno da ceramica e potranno venire ritirati dai corsisti dopo un paio di settimane.

1. Creazione di una ciotola a pizzico (detto anche pinch). Con l’argilla rossa si modellerà a mano una ciotola. Verrà inoltre fatta un’introduzione teorica al mondo della ceramica.

2. Creazione di una tazza con la tecnica “del colombino”. Dopo aver realizzato dei rotolini di argilla, questi vengono sovrapposti e uniti, creando la forma finale della tazza.

3. Usando sempre la tecnica “del colombino” verrà realizzato un piccolo vaso che avrà la forma scelta dal partecipante. Si utilizzerà una sagoma in cartone per guidare la costruzione dell’oggetto.

4. Gli oggetti creati nelle lezioni precedenti verranno smaltati.

 

Docente: Silvia Fontana, di Officina sulle Nuvole (www.facebook.com/officinasullenuvole). Silvia lavora la ceramica da diversi anni riprendendo in chiave contemporanea la tradizione italiana della maiolica e tiene corsi presso lo spazio di co-working Megahub a Schio e l’associazione culturale Yourban a Thiene.

Dove: Sala Secondo Piano
Date: Sabato 14, 21, 28 settembre e 5 ottobre
Orario: 9.30 – 12.00
Quota di partecipazione:  60 euro –  compreso materiale e cottura
Iscrizioni: entro martedì 10 settembre
Età minima: 18 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 8 persone

 

 

ISCRIZIONI

– Online:
1. Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale su questo sito
2. Confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema
3. scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la semplice procedura di iscrizione online
– Offline:
È  possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

 

Altre comunicazioni