Vai al contenuto

Più di 300 alunni per “Puliamo il mondo”

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre.L’assessore all’Istruzione, Valeria Dal Lago e l’assessore all’Ambiente, Giovanni Lovato: “E’ una grande soddisfazione vedere una così larga adesione, segno che nel nostro territorio scuole e famiglie sono sempre più sensibili al rispetto dell’ambiente. I bambini non solo puliranno, ma socializzeranno, conosceranno meglio le nostre aree verdi e porteranno un grande messaggio alla propria famiglia e a tutta la cittadinanza”.

Puliamo il Mondo è una delle manifestazioni di volontariato più grandi d’Italia, promossa fin dal 1993 da Legambiente: un appuntamento che mira a coinvolgere tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli. Una giornata di promozione del senso di responsabilità verso l’ambiente e il proprio territorio.
Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, un grande progetto di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in 100 paesi del mondo. L’iniziativa, è dedicata non solo al recupero ambientale di luoghi degradati, ma anche a creare un rapporto di scambio e collaborazione positiva tra cittadini e istituzioni locali. L’iniziativa diventa inoltre una preziosa occasione educativa.


La giornata di Arzignano propone quest’anno ai bambini una mattinata speciale di giochi ambientali e di impegno pratico di pulizia in diverse aree verdi del Comune. L’edizione 2019 è speciale perché il numero delle scuole aderenti e degli alunni partecipanti raddoppia rispetto allo scorso anno (ben 307 alunni, più del doppio del 2018), permettendo l’intervento di pulizia in un numero maggiore di aree verdi. Ogni scuola partecipante (vedi elenco) ‘pulirà’ un’area verde vicina all’edificio scolastico. Dopo la merenda a tutti i bambini e agli adulti presenti sarà poi consegnato un kit con cappellino con visiera, pettorina, guanti gommati, per dividersi poi nelle tre aree e compiere insieme festosamente la pulizia dei parchi dalle cartacce e dai rifiuti presenti.

ELENCO SCUOLE ADERENTI:

CLASSI QUINTE SCUOLA FOGAZZARO (centro): 59 + 22 bambini (ci sarà un volontario della protezione civile e un rappresentante del comune) 
CLASSI QUINTE SCUOLA SAN ROCCO: 42 bambini (sarà presente un volontario della protezione civile) 
CLASSI QUARTA E QUINTA SCUOLA CASTELLO: 46 bambini(sarà presente un volontario della protezione civile) 
CLASSI QUARTA E QUINTA SAN BORTOLO: 66 bambini (sarnno presenti due volontari della protezione civile) 
CLASSI TERZE VILLAGGIO GIARDINO: 33 bambini  (sarà presente un volontario della protezione civile) 
CLASSI TERZA e QUARTA SCUOLA TEZZE: 39 bambini (sarà presente un volontario della protezione civile) 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE VENERDI’ 20 SETTEMBRE:

ORE 8:30 – saluto dell’Amministrazione mediante collegamento teleconferenza via LIM
ORE 9:00 – giochi a tema ambientale
ORE 10:00 – merenda
ORE 10:30 – distribuzione del materiale a ciascun bambino
ORE 10:45 – uscita nel parco più prossimo alla scuola e raccolta rifiuti

I volontari aiuteranno le guide durante i giochi, la distribuzione del materiale e durante l’attività di raccolta dei rifiuti.

Il ritrovo è alle ore 8:15 presso le scuole sopra elencate. La conclusione dell’attività  è prevista per le ore 12:30 circa

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni