Vai al contenuto

Sette sere con Arduino

Sette sere con Arduino: un corso per l’utilizzo e la programmazione della scheda Arduino. Sette appuntamenti il venerdì sera, dal 4 Ottobre alle 20.30. Iscrizioni entro il entro lunedì 30 settembre.

7 SERE CON ARDUINO

Arduino

7 APPUNTAMENTI IL VENERDÌ SERA, DAL 4 OTTOBRE

Il Corso vuole introdurre all’utilizzo di “Arduino” come scheda di prototipazione in grado di dare forma a qualsiasi progetto di elettronica.
Infatti permette di realizzare prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici, costruzione di computer indossabili e robot). Nel corso si utilizzerà sia un linguaggio di programmazione a blocchi sia l’IDE di Arduino, ma l’attenzione sarà posta sempre sulla didattica e sui facili progetti con Arduino.
1. Introduzione alla scheda Arduino con principi di elettronica. Primo approccio alla programmazione. Primo progetto e concetti di programmazione strutturate. I diagrammi a blocchi. Partiamo dai progetti inseriti nell’IDE di Arduino.
2. Pratica alla programmazione, introduzione del concetto di funzione e pratica con le componenti elettroniche di base. Proseguimento dei progetti inseriti nell’IDE di Arduino.
3. Proseguimento dei progetti inseriti nell’IDE di Arduino e implementazione di funzioni. Concetto di debugging/logging.
4. Pratica e teoria sulle periferiche input-output con esempi pratici e varie implementazioni. Introduzione ai componenti del kit.
5. Spiegazione del funzionamento e utilizzo dei restanti componenti presenti nel kit, tra cui servo motori, motorini elettrici, piezo e sensore di luce. Avviamento ad un progetto libero scelto dalle varie coppie o proposta di un progetto prestabilito
6. Completamento dei progetti inventati dalle varie coppie.
7. Condivisione e discussione dei migliori progetti sviluppati dai corsisti

Docente: Bruno Bruna, docente di tecnologia e docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

Dove: Biblioteca, Sala secondo piano
Date: venerdì 4, 11, 18 e 25 ottobre + 8,15 e 22 novembre
Orario: 20.30 – 22.30
Quota di partecipazione: 50 euro
Iscrizioni: entro lunedì 30 settembre
Età minima: 18 anni

Corso a numero chiuso per un massimo di 16 persone

ISCRIZIONI

– Online:
1. Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale su questo sito
2. Confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema
3. scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la semplice procedura di iscrizione online
– Offline:
È  possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni