Vai al contenuto

CORSI PER COMBATTERE L’ANALFABETISMO EMOTIVO

L’assessore all’Istruzione Valeria Dal Lago: “E’ importante conoscere tutti gli aspetti del disagio giovanile. Arzignano ospita molti istituti scolastici e migliaia di studenti. E’ molto utile conoscere e prevenire il fenomeno. Con questi corsi vengono offerti a genitori e docenti strumenti per riconoscere le situazioni a rischio e soprattutto per combattere l’inaridimento emotivo. Invito docenti e genitori ad iscriversi”

FRONTEGGIARE IL DISAGIO GIOVANILE ATTRAVERSO UN LAVORO SULLE EMOZIONI

Anche quest’anno da ottobre si avviano le iniziative formative rivolte a genitori, docenti e alunni del progetto Reti di Comunità sul territorio del comune di Arzignano. 
Ciò che caratterizza le varie attività di prevenzione del disagio giovanile-minorile nel nuovo anno scolastico sarà quello di lavorare sui fattori di protezione, principalmente sull’importanza delle competenze emotive.

Infatti, nella scuola troviamo un numero sempre maggiore di alunni che presentano difficoltà comportamentali ed emotive. Basti pensare a problematiche quali aggressività, incapacità di accettare le regole, bullismo. Le cause di tali problematiche, sarebbero riconducibili a diversi fattori, tra cui una scarsa alfabetizzazione emotiva, vale a dire a un’incapacità di riconoscere, gestire, esprimere e regolare le emozioni.

Tale inesperienza porterebbe il ragazzino a trasformare tutto ciò che prova in rabbia e aggressività. Altre volte, invece, l’analfabeta emotivo è vittima di un inaridimento del cuore, che lo rende incapace di provare empatia e compassione; è quindi freddo ed imprevedibile. E’ bene anche chiarire che l’Analfabetismo emotivo è presente in eguale misura nei bambini, nei giovani e negli adulti a prescindere dal loro quoziente di intelligenza, dal livello culturale raggiunto e dalla professione esercitata, ma se si vuole introdurre un cambiamento rilevante è bene partire dalle nuove generazioni.

Per sopperire a queste difficoltà il progetto Reti di comunità promuove alcuni corsi e laboratori formativi. 

Per i genitori sarà organizzato il corso CHECK EMOTIVO DEI FIGLI E DEI GENITORI, condotto dal formatore e consulente e educativo Maggi Marco. L’iniziativa, articolata in quattro incontri serali, sarà realizzata il 7-14-21-28 ottobre 2019 dalle ore 20,00 alle 22,00 presso l’aula magna della scuola “A. Fogazzaro” Corso G. Mazzini, 85 ad Arzignano (VI). In ogni incontro verranno esplorati diversi argomenti specifici collegati alla dimensione emotiva: competenza emotiva, rabbia, paure e fobie, tristezza e gioia.

Nelle date 8-16-22-29 ottobre 2019, condotto dallo stesso formatore Maggi, al pomeriggio, presso l’aula magna della scuola secondaria di 1° grado “E. Motterle”, in via IV Martiri, 71, ad Arzignano (VI), dalle 16,30 alle 19,30, sarà avviato il corso per i docenti di ogni ordine di scuola (infanzia, primaria secondaria di 1° e 2° grado) denominato ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA A SCUOLA.

Un percorso sulle competenze emotive dell’insegnante e dell’alunno. Della durata di 12 ore il corso offrirà strumenti concreti ai docenti per poter lavorare in seguito autonomamente in classe con gli alunni.  Le iscrizioni di entrambi corsi, che sono gratuiti, possono essere fatte al numero SMS o whatsapp al numero 348 6965485 o via email progetto.retidicomunita@gmail.com . Scadenza iscrizioni: 5 ottobre 2019.

Contemporaneamente ai corsi genitori e docenti, verranno promossi diversi laboratori con gli alunni sulle abilità sociali (life skills), che integrano il lavoro con gli adulti. E’ importante comprendere che un ‘intervento di prevenzione al disagio giovanile o di promozione del benessere deve coinvolgere tutto il sistema in cui il minore è inserito. Per fare ciò gli operatori del progetto Reti di comunità attiveranno in seguito anche delle proposte formative per gli operatori e gli animatori-catechisti del territorio di Arzignano, per costruire e/o rafforzare la rete di supporto che lavora e interagisce con i bambini-ragazzi.     

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni