Quasi un mese di eventi organizzati ad Arzignano in occasione della tradizionale Fiera dei Santi con in concomitanza con la festività. Torna ad Arzignano la Fiera che attrae migliaia di visitatori, fra bancarelle, giostre, eventi, espositori ed associazioni. Anche quest’anno la macchina organizzativa della Fiera, coordinata da Comune, si è mossa quest’anno orientando la propria attenzione sulla sicurezza dei cittadini, con l’obiettivo di far trascorrere ai visitatori una giornata di spensieratezza e divertimento.
“Ci satanno circa 150 bancarelle di espositori” precisa l’assessore al Commercio Giovanni Lovato – “con la presenza di alcune associazioni e un parco giostre con 33 attrazioni dal 25 ottobre al 3 novembre. La Fiera di Ognissanti sarà ancora una volta una grande festa per i cittadini”. Interesserà nei giorni 1,2 e 3 novembre le seguenti vie: Corso G. Garibaldi, Via Asilo Bonazzi, Piazza Libertà, Corso G.Mazzini, Piazza G.Marconi, Via Campo Marzio, Piazza Campo Marzio, Via del Grifo, Via Kennedy, Via dei Broli, Largo De Gasperi e Piazza Risorgimento. Le giostre saranno collocate in Piazza Campo Marzio, Largo De gasaperi, Piazza Risorgimento e via del Grifo e Piazza Valmaden. Saranno presenti chioschi di degustazione di specialità gastronomiche e vini tipici locali nella ‘Baita Alpina’ a cura del Gruppo ANA in Piazza Libertà e nello stand a cura della Pro Loco in Campo Marzio.
VENERDì 1 NOVEMBRE SARA’ ATTIVO UN SERVIZIO DI BUS NAVETTA DAL PARRCHEGGIO DELLA DITTA MARELLI A PARTIRE DALLE 14 FINO ALLE ORE 21.
“Voglio ringraziare chi si è già impegnato e si impegnerà nei prossimi giorni per la buona riuscita della Fiera –aggiunge il sindaco Alessia Bevilacqua- una manifestazione molto sentita dalla cittadinanza perché fa parte da centinaia di anni della nostra tradizione storico-culturale. L’obiettivo è quello di garantire divertimento e serenità ai visitatori”.
“Sono previste anche due importanti iniziative rivolte ai bambini e ai diversamente abili” aggiunge l’assessore al Commercio Giovanni Lovato. “Mercoledì 30 ottobre dalle ore 14 le persone diversamente abili accompagnate da agenti della polizia locale potranno salire sulle giostre gratuitamente. Il giorno seguente, giovedì 31 ottobre, dalle 14 alle 19 è prevista una ‘giornata del bambino’ nella quale i più piccoli potranno salire sulle giostre ad un prezzo ridotto”.
Tutta l’area interessata da presenza di giostre e bancarelle verrà presidiata e chiusa in base alla circolare Gabrielli / Piantedosi legata alla sicurezza antiterrorismo, per cui saranno presenti a delimitare e chiudere l’are dei mezzi mobili e dei “panettoni” in cemento per garantire sicurezza delle persone. In Comune sarà istituito il COC (Centro Operativo Comunale) che vedrà operativi l’Ufficio tecnico comunale, la polizia locale, l’Associazione Nazionale Carabinieri la Protezione Civile Valchiampo, la Sogit e i volontari che ogni anno contribuiscono alla riuscita della Fiera di Ognissanti.
E’ in vigore, inoltre, ordinanza divieto di vendita di superalcolici e di bevande in vetro e lattine, che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità.
Per quanto riguarda il programma degli eventi collegati alla Fiera, sabato 26 ottobre è previsto “Lo Sbaracco”, festa del piccolo commercio si continuerà domenica con un concerto di musica sacra, uno spettacolo di danza in Piazza Libertà mercoledì 30 ottobre e poi venerdì il grande concerto di Ognissanti in Duomo alle ore 21.
Ecco il programma
Sabato 26 Ottobre
Vie del centro dalle 15.30
Lo Sbaracco – La festa del piccolo commercio. A cura dell’Ass. Commercianti e Botteghe del centro
Domenica 27 Ottobre
Chiesa di Villaggio Giardino ore 16.45
Concerto di musica sacra – tredicesima edizione
Interpreti soprani Amalia Scardellato e Elena Bauce
Pianista M° Fabrizio Durlo
Con la partecipazione del Coro voci bianche “Progetto Lion’s” con i Koristi di Arzignano e del Coro Antonio Pellizzari diretti da M° Elisabetta Illes. Orchestra I fiati polifonici di Arzignano diretti dal M° Silvio Cavaliere
Mercoledì 30 Ottobre
Piazza libertà ore 20.30
La danza dell’anima. L’associazione olistica In Lak’ech presenta le sue attività in una serata evento con yoga, meditazione e bagno di suoni. Portarsi tappetino e coperta
Venerdì 1 Novembre
Duomo di Ognissanti ore 21.00
Premio di Fedeltà alla Montagna e Premio della Bontà nella Valle del Chiampo
– Canti di Bepi De Marzi
– Coro femminile “Plinius” del Delta del Po diretto da Antonella Pavan
– Coro “Voci del Sese” di Arzignano diretto da Riccardo Baldisserotto
Domenica 3 Novembre
Chiesa di Restena ore 17.00
Festival organistico “Città di Arzignano” – 11° edizione
Organo e cornetto (Seicento stravagante)
Nicola Lamon organo
David Brutti cornetto