Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso:
"La musica per organo, è nata e si è sviluppata nel XVI secolo per l’accompagnamento dei brani liturgici. Anche ai nostri giorni l’organo è uno strumento strettamente legato agli edifici sacri, contribuendo anche visivamente alla maestosità e all’aspetto sacrale delle chiese.
Questo vale anche per le splendide chiese di Arzignano, che ospitano strumenti pregevoli ed in perfetto stato di conservazione.
Il Festival organistico “Città di Arzignano”, arrivato alla sua undicesima edizione, è un appuntamento che esemplifica in modo perfetto quello che dovrebbe essere lo scopo di ogni evento culturale: far conoscere ai nostri concittadini la grande musica, da quella barocca a quella moderna da un lato, dall’altro valorizzare la ricchezza del patrimonio artistico e storico delle nostre chiese e del nostro territorio.
Portare la musica organistica nelle nostre chiese è quindi anche un orgoglio per Arzignano. Un appuntamento importante per l’autunno Arzignanese, che è diventato un momento atteso dai nostri concittadini e che si sta facendo conoscere sempre di più anche fuori dalla nostra città.
Un sentito ringraziamento va all’Associazione Pro Loco di Arzignano, alle Unità Pastorali di Arzignano centro e val Restena, ai Parroci e, soprattutto, al Maestro Francesco Grigolo, direttore artistico della rassegna, che da più di un decennio si adopera per la realizzazione di quello che è diventato uno dei più attesi e riconosciuti eventi della nostra città."
Città di Arzignano
Pro Loco di Arzignano
Festival organistico “Città di Arzignano”
11° edizione
– Domenica 3 novembre 2019 ore 17.00 – Chiesa di Restena
CONCERTO PER ORGANO E CORNETTO
(Seicento Stravagante)
Nicola Lamon, organo
David Brutti, cornetto
– Domenica 10 novembre 2019 ore 17.00 – Chiesa di Pugnello
CONCERTO PER ORGANO E FLAUTO TRAVERSO
Andrea Albertin, organo
Tamara Turetta, flauto traverso
– Domenica 24 novembre 2019 ore 17.00 – Chiesa di Villaggio Giardino
CONCERTO PER ORGANO SOLO
Enrico Viccardi, organo
-Domenica 01 dicembre 2019 ore 17.00 – Duomo Ognissanti
CONCERTO PER ORGANO, SOPRANO, CORO, VIOLA E ORGANO
Francesco Grigolo, organo
Sara Cecchin, soprano
Nathan Deutsch, viola
Corale Zumellese
Manolo Da Rold, direttore
INGRESSO LIBERO