Vai al contenuto

La Biblioteca riduce la plastica

Da oggi la Biblioteca di Arzignano userà solo materiale eco-sostenibile per ricoprire i libri. Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “L’Amministrazione ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei prori concittadini. Piccole azioni, come questa, non pretendono di salvare il pianeta, ma di dare un contributo alla sostenibilità dei servizi comunali, oltretutto senza spendere un centesimo più di prima”

La Biblioteca di Arzignano compie un primo importante passo verso la sostenibilità eliminando la plastica usata per ricoprire i libri
Se, da un lato, foderare i libri che passano di mano in mano è indispensabile per garantirne la maggior durata, dall’altra si poneva il problema della quantità di polietilene (derivato dal petrolio) usato per ricopreire i più di 2500 libri acquisiti ogni anno
Da oggi la Biblioteca usa un prodotto eco-sostenibile, Il Polietilene Verde. Il GREEN PE è una plastica realizzata a partire dalla canna da zucchero, dalla cui lavorazione e trasformazione si ottiene l’etanolo che a sua volta viene trasformato in "etilene rinnovabile", la base del Polietilene verde.
Il Polietilene Verde è completamente riciclabile e l processo produttivo del Polietilene Verde garantisce uno straordinario contributo ambientale. Ogni Kg di Polietilene Verde prodotto elimina dall’atmosfera oltre 3 Kg di CO2. Un contributo concreto alla qualità della nostra aria e alla riduzione dell’effetto serra.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni