Vai al contenuto

Laboratorio con Roger Olmos

Sabato 23 Novembre in Biblioteca il laboratorio con l’illustratore Roger Olmos. Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “Un’occasione davvero unica per chi si occupa di illustrazione e per gli appassionati, di poter frequentare un workshop di una giornata, ad un costo accessibile a tutti, con uno dei più accalmati autori di libri per bambini d’Europa: lo spagnolo Roger Olmos”

In occasione della settimana di Nati per leggere, che quest’anno compie vent’anni, la Biblioteca propone un incontro – laboratorio con uno dei più importanti illustratori per bambini contemporanei

CON GLI OCCHI DI LUCIA: ILLUSTRARE E RACCONTARE CON TUTTI E CINQUE I SENSI

Laboratorio con  ROGER OLMOS
Per illustratori, studenti ed appasionati di disegno ed illustrazione

SABATO 23 NOVEMBRE
Dalle 10.00 Alle 13.00 lle 14.00 ALLE 17.00 in Biblioteca

Una situazione da interpretare in uno o più schizzi veloci a matita, attraverso il senso della vista, del gusto, dell’udito, dell’olfatto e del tatto.
Si imposterà quindi il disegno dello schizzo riuscito meglio che si realizzerà con la tecnica scelta da ciascuno.
Materiali da portare con sé:
Un blocco per gli schizzi e matita, fogli A4 e materiali da disegno o pittura a scelta (no olio o altri materiali con tempi di asciugatura lenti) ROGER OLMOS, illustratore spagnolo Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, dove conosce il suo primo editore, Kalandraka. L’anno successivo pubblica il suo primo libro, Tío Lobo, che nel 2002 viene inserito nella selezione White Ravens dell’Internationale Jugendbibliothek di Monaco. Da allora si è dedicato quasi esclusivamente all’illustrazione di libri per ragazzi, ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali. Oltre a tenere spesso laboratori di illustrazione nelle sedi dell’Istituto Cervantes di tutto il mondo, Roger Olmos ha tenuto un laboratorio sul libro illustrato nell’ambito del Master sul libro illustrato e l’animazione audiovisiva della Facoltà di Belle arti dell’Università di Vigo[7] e un corso intensivo di illustrazione alla Fine Art Factory di Martina Franca. Insegna da alcuni anni alla summer school di Ars in Fabula, Macerata..

Dove: Sala 2 piano
Date: sabato 23 novembre, giornata intera
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Quota di partecipazione: 50 euro
Iscrizioni: entro lunedì 18 novembre
Incontro a numero chiuso per un massimo di 18 persone

Per iscriversi:

– Online:
1. Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale su questo sito
2. Confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema
3. scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la semplice procedura di iscrizione online
– Offline:
È  possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Altre comunicazioni