Piantati 36 alberi: a breve 400 nuove piante per Arzignano
I bambini dell’Istituto Canossiano hanno piantato alberi vicino al sottopassaggio di via dei Mille, entro pochi mesi saranno 400 le nuove piante. Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al Decoro e Parchi, Giovanni Lovato: “Un’attenzione crescente verso il verde pubblico. A fronte dei cambiamenti climatici e ai sempre più frequenti disastri ambientali riteniamo sia fondamentale partire dalla nostra città coinvolgendo il più possibile la comunità. Il verde pubblico, oltre ad essere un piacere per gli occhi, può diventare un luogo di ritrovo e socialità, di riposo e dare un senso di benessere”
Qualche mese fa abbiamo dato conto di un’intensa opera di messa in sicurezza dei parchi di Arzignano. Numerosi interventi sono stati effettuati per eliminare le piante malate o pericolanti presenti nelle aree verdi cittadine. Di pari passo alla sicurezza, il Comune di Arzignano sta operando per rendere sempre più verde la città, tanto che nel giro di pochi mesi verranno messe a dimora circa 400 piante nel territorio comunale.
Una prima occasione è la messa a dimora di piante da parte dell’Istituto Canossiane di Arzignano nell’area del nuovo sottopassaggio di via dei Mille (36 piante). Una seconda occasione sarà offerta dall’iniziativa “Un Albero per ogni nato” (156 piante) e una terza sarà offerta dalla Festa degli Alberi, prevista a primavera, nella quale verranno messe a dimora circa 200 piante. A queste si aggiungono piantumazioni varie di più modesta entità. In tutte e tre le iniziative sono coinvolti i più piccoli di Arzignano, i nuovi nati e gli alunni delle scuole, che potranno essere orgogliosi, crescendo, di aver abbellito la città.
L’ISTITUTO CANOSSIANO PER IL SOTTOPASSAGGIO
Un primo importante contributo lo hanno dato ieri mattina gli alunni dell’Istituto Canossiano.
26 bambini della scuola elementare hanno piantato 26 alberi e altri 10 alberi sono stati piantati dal Comune. Ad eseguire le operazioni i nonni giardinieri dell’Istituto Canossiano, vale a dire i nonni degli alunni che si prestano come volontari per tenere in ordine il verde della scuola paritaria arzignanese.
Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al Decoro e Parchi, Giovanni Lovato: “Un’attenzione crescente verso il verde pubblico. A fronte dei cambiamenti climatici e ai sempre più frequenti disastri ambientali riteniamo sia fondamentale partire dalla nostra città coinvolgendo il più possibile la comunità. Il verde pubblico, oltre ad essere un piacere per gli occhi, può diventare un luogo di ritrovo e socialità, di riposo e dare un senso di benessere”
Si tratta della prima opera di creazione di verde urbano a ridosso del sottopassaggio di San Zeno dopo la sua recente inaugurazione, che renderà l’area molto più gradevole sotto il profilo estetico. “Gli alberi cresceranno e i bambini con loro –aggiunge l’assessore Giovanni Lovato. Quando verranno a giocare qui o passeranno correndo o in bicicletta di ricorderanno di aver abbellito questa zona”.
Le piante (frassini, aceri campestri, farnie e alberi di giuda) sono state messe a dimora a fianco della rampa della passerella e lungo via dei Mille sul lato rivolto verso via Tiepolo e Mantegna. Provengono dal vivaio di Veneto Agricoltura (Ente della Regione Veneto che le semina e coltiva con l’intento di preservare e migliorare il patrimonio genetico delle alberature della nostra regione). Si tratta di piante adatte agli spazi urbani autoctone e miste per conferire maggiore naturalità all’area. La collocazione permette di fare da barriera dal rumore della strada provinciale verso le abitazioni di via Tiepolo e Mantegna.
UN ALBERO PER OGNI NATO
In altre aree della città che verranno a breve individuate verranno messe a dimora altre 156 piante. Verrà proposta una gamma di 6 specie, per un totale di 156 alberi (uno per ogni nato nel 2018), comprendente piante di dimensioni diverse a maturità e cromatismi diversi per rendere più vivace il verde pubblico cittadino: Quercus robur, Acer campestre, Carpinus betulus, Prunus cerasifera, Ulmus minor, Crataegus monogyna. Al momento dell’impianto gli alberi avranno un’altezza di circa 2,00-2,50 m. La spesa prevista è di 10 mila euro.
LA FESTA DEGLI ALBERI