Vai al contenuto

FUORIZONA #121

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

N. 120_9 dicembre 2019

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

BANCA MEDIOLANUM ASSUME A DUBLINO

Banca Mediolanum punta a crescere in Irlanda e precisamente nella capitale Dublino, dove assumerà 20 talenti in ambito investimenti, entro la fine del 2020. Le figure professionali ricercate sono esperte del settore, laureate e in possesso di una buona/ottima conoscenza della lingua inglese. Il quartier generale di Dublino, dove Mediolanum è presente dal 1997 è responsabile della progettazione, sviluppo, gestione e distribuzione dei fondi venduti a 1,5 milioni di clienti in Italia, Germania e Spagna. Le posizioni verranno aperte via via nella pagina "Opportunità in corso" di Mediolanum e sul profilo ufficiale Linkedin dell’istituto di credito con base italiana a Milano.

Link: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2019/Pagine/Banca-Mediolanum-assume-a-Dublino.aspx

 

– LAVORO ALLA PARI IN GERMANIA

Una famiglia tedesca, che ha trascorso 10 anni a Firenze e parla quindi perfettamente italiano, è nuovamente alla ricerca di una ragazza alla pari italiana (18-24 anni), preferibilmente diplomata, studentessa o neolaureata, interessata a trascorrere tra i 12 o i 18 mesi nei pressi di Brema. I genitori sono docenti universitari (giurisprudenza e storia) a Brema e hanno tre bambini (18, 12 e 10 anni) che vivono a casa e frequentano la scuola. La famiglia offre eventualmente alla ragazza selezionata la possibilità di seguire, in caso di interesse, un corso di tedesco. Il padre di famiglia è stato anch’egli un insegnante di lingua tedesca.

Link: https://www.scambieuropei.info/lavoro-aupair-ragazza-alla-pari-italiana-germania/

 

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

– VOLONTARIATO ESC IN FRANCIA, TEMA EDUCAZIONE E INTERCULTURA

L’associazione Concordia sta cercando 2 volontari da inserire in un progetto di 6 mesi con il Corpo Europeo di Solidarietà. I volontari che partiranno per la Francia saranno ospitati all’interno di un’antica scuola elementare nel piccolo comune di La Boissière Ecole, dove si occuperanno di sostenere gli insegnanti nelle loro attività didattiche, di contribuire allo sviluppo di nuovi approcci e metodi di insegnamento, e di promuovere l’educazione interculturale. Il progetto partirà il 6 Gennaio 2020 e si concluderà il 25 Giugno 2020.

Scadenza: inviare la candidatura il prima possibile, entro il 24 dicembre 2019

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/progetto-esc-francia-tema-educazione-e-intercultura

 

– VOLONTARIATO ESC IN PORTOGALLO, CON BAMBINI E ANZIANI

Questo progetto durerà 12 mesi a partire da gennaio e coinvolgerà 6 volontari provenienti da diversi paesi: Bielorussia, Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Spagna, Turchia, Italia. Ad Arrouquelas la popolazione è prevalentemente anziana, quindi l’organizzazione promotrice del progetto vorrebbe che i volontari creino una maggiore interazione tra loro e i giovani. I volontari si prenderanno cura dei bambini dopo l’orario scolastico, sviluppando attività stimolanti e creative. Organizzeranno diverse attività, corsi di formazione e seminari per i giovani in generale e daranno supporto anche a livello amministrativo.

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/corpo-europeo-di-solidariata-portogallo

 

 

PILLOLE

– DIVENTA DELEGATO DELLA GIOVENTU’, A STRASBURGO

Nel quadro dell’iniziativa “Ringiovanire la politica”, il Consiglio d’Europa ha pubblicato un bando per partecipare, in qualità di “delegato della gioventù”, ai lavori in programma a Strasburgo dal 17 al 19 marzo e dal 27 al 29 ottobre 2020. L’avviso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini degli Stati membri, attivi nel campo dell’animazione giovanile.  Tra i criteri di ammissione è prevista un’ottima conoscenza della lingua inglese e il non aver partecipato in passato all’iniziativa. Le spese di viaggio e di soggiorno dei delegati della gioventù saranno a carico del Congresso delle autorità locali e regionali in base alle norme del Consiglio d’Europa. Per presentare la candidatura, gli interessati dovranno compilare l’apposito formulario on line.

Scadenza: 3 gennaio 2020

Link: http://a.cs.coe.int/team81/congress_form/Inscriptions/Call_for_applications_2020.aspx

 

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– LA CUFFIA ALSAZIANA

La celebre cuffia alsaziana, vero simbolo della regione, è stata abbandonata a partire dal 1945. Oggi è possibile ammirarla soltanto in occasione di rappresentazioni culturali o folcloristiche. Molto diverso a seconda delle zone geografiche, il costume tradizionale identificava il rango sociale e la religione del suo proprietario. Ad esempio, le donne protestanti del nord indossavano i colori di loro scelta, mentre le cattoliche del Kochersberg (a Nord Est di Strasburgo) indossavano esclusivamente il rosso vivo. Le cuffie erano molto diverse una dall’altra, con una tendenza ad avere dei nastri sempre più larghi a partire dal 1840. Esclusivamente di colore nero per i protestanti, questi ultimi erano molto colorati e ornati di vari motivi per i cattolici.


Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni