Vai al contenuto

“La strada giusta” per gli studenti del Galilei

L’assessore alla Polizia Locale, Enrico Marcigaglia: “Un ottimo progetto che porta nelle scuole esperienze vissute e la testimonianza di chi, come gli agenti, può spiegare ai ragazzi le buone regole della strada, i pericoli, le sanzioni e il principio che la propria sicurezza è anche quella degli altri”

Anche Arzignano ha partecipato al progetto "La strada giusta". Si tratta di un percorso formativo di educazione stradale per gli istituti scolastici della Provincia di Vicenza, un progetto di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale avviato dalla Prefettura e l’ufficio scolastico territoriale in collaborazione con Comando provinciale dei Carabinieri, Polizia stradale, Comandi di Polizia Locale della provincia di Vicenza, Suem, Vigili del Fuoco e A.C.I.

Lo scorso 27 novembre il comando di Polizia Locale Vicenza Ovest ha partecipato all’incontro con gli studenti delle classi terze e quarte. Il vice istruttore Damiano Vignaga e l’agente scelto Alberto Lovato hanno incontrato gli studenti dell’IIS GALILEI nell’aula magna dell’istituto. Ha aperto l’incontro dopo le presentazioni del prof. Paolo Fracasso, il dott. Alessio Tavecchio, che ha portato la sua testimonianza, la sua storia, le sue riflessioni caricando la mattinata di emozioni forti. E’ stato vittima di un sinistro stradale all’età di 23 anni e da allora su è una sedia a rotelle. Successivamente sono intervenuti i due agenti presentando un lavoro impostato sulle norme comportamentali da parte di tutti gli utenti della strada, con una presentazione di dati, foto, tabelle ed esempi, chiudendo con un momento personale, un’esperienza vissuta.

Altre comunicazioni