Il Gruppo di Protezione Civile A.N.A. Valchiampo è all’opera presso il Parco dello Sport Giacomo Pellizzari per abbattere gli alberi spezzati e pericolanti protesi sul parco pubblico.
Alcuni alberi cresciuti all’interno dell’alveo del Chiampo sono rimasti danneggiati dai fortunali estivi degli scorsi anni.
Per garantire la sicurezza dei cittadini che transitano lungo il percorso ciclopedonale del parco dello Sport la Protezione Civile si è resa disponibile ad intervenire con i propri volontari. L’abbattimento degli alberi e la rimozione dei rami pericolanti sul parco ha una funzione di prevenzione perché eventuali nevicate o forti temporali potrebbero far schiantare a terra gli alberi o farli finire nel fiume.
Il Comune ha la possibilità di intervenire per motivi di sicurezza direttamente sui rami e sugli alberi che si protendono sulla proprietà comunale, perché gli alberi piantati all’interno dell’alveo sono di competenza del Genio Civile di Vicenza che ha responsabilità sulla sicurezza idraulica del fiume.
Approffitando della tregua concessa dal maltempo in questi giorni il gruppo di volontari è all’opera dall’alba con motoseghe, dispositivi di protezione individuale, verricello, cippatrice, camion e trattore prevedendo di sospendere le attività per il pranzo e il momento conviviale di gruppo presso la vicina sede degli Alpini di Arzignano.
Manutenzione del verde al Parco dello Sport
L’assessore ai Parchi e Decoro Urbano Giovanni Lovato e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Prima di tutto mettere in sicurezza i cittadini. E’ necessario intervenire laddove gli alberi sono spezzati e pericolanti. Oltre alla manutenzione l’Amministrazione sta approntando un massiccio piano di piantumazione di nuovi alberi in diverse zone della città di Arzignano”
Ricordiamo che il Comune di Arzignano sta già avviando un piano che prevede nuove piantumazioni in diversi luoghi della città.
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio