Il Consiglio Comunale di Arzignano ha approvato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, accettando così le importanti modifiche proposte dall’assessore alla Sicurezza Enrico Marcigaglia con il sindaco Alessia Bevilacqua.
L’ultima versione del Regolamento risaliva al 2011 che a sua volta rappresentava una revisione del vecchio regolamento approvato nel lontano 1966. L’obiettivo di tale aggiornamento è l’adeguamento necessario alle problematiche di sicurezza e di gestione del bene pubblico che negli anni sono evolute.
Parchi e verde pubblico
Fra le modifiche apportate alcune rappresentano delle autentiche novità, che hanno lo scopo di tutelare il bene pubblico ed il benessere dei cittadini.
In particolare è stato istituito, il divieto di fumare in tutte le aree verdi del territorio, per garantirne la vivibilità e per salvaguardare persone anziane, mamme in stato interessante e i giovani. Tale norma non solo intende impedire che venga dato cattivo esempio ai più giovani ma anche che venga rispettata l’area verde pubblica, evitando l’abbandono di mozziconi di sigaretta.
Sempre sul fonte dei parchi pubblici è stato istituito il divieto di percorrere con auto, motoveicoli o veicoli a trazione animale i viali pedonali, i giardini pubblici o le aree attrezzate, salvo autorizzazione specifica.
E’ stata introdotta una norma che vieta il danneggiamento delle strutture e attrezzature presenti nei giardini pubblici, come altresì salire sugli alberi, appendervi o affiggervi cose e scagliarvi contro sassi, bastoni o oggetti simili.
E’ fatto divieto di sostare o circolare sulle aiuole erbose ed è stata aggiunta una noma che riguarda la cura e manutenzione delle siepi e alberature prospicienti le aree pubbliche.
Locali pubblici
Novità anche per quanto riguarda i pubblici esercizi. Sono state scritte le linee guida in termini di orari per la somministrazione di alimenti e bevande. Attualmente, infatti, sono state emesse delle ordinanze mensili, ma introducendo queste linee di indirizzo si dà facoltà all’amministrazione di dare carattere definitivo ai provvedimenti, al fine di conciliare le esigenze dei pubblici esercizi con quelle della sicurezza e della quiete pubblica.
E’ stata aggiunta una norma che permette agli uffici comunali, nei casi di rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni, rinnovi, ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività di attività commerciali o produttive, di verificare la regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei richiedenti.
Attualmente la chiusura viene ordinanza prescrive la chiusura alle 2 di notte per tutti locali del centro storico, e a mezzanotte per quanto due attività artigianali alimentari (kebab ) posizionati in zona residenziali. Con il nuovo regolamento in qualsiasi momento tali orari potranno essere confermati o modificati.
(vedi a tal proposito ordinanza di luglio)
Videosorveglianza
Importante anche la creazione di un Regolamento sulla Video Sorveglianza mediante sistemi mobili, strumento necessario poiché il Comune di Arzignano, per scoraggiare e prevenire l’increscioso abbandono e smaltimento illecito di rifiuti nel territorio comunale, nonostante i frequenti controlli della Polizia Locale, intende avvalersi delle telecamere mobili per contrastare il fenomeno.
Il DASPO URBANO
Una grande novità è l’inserimento del Dacur (comunemente chiamato Daspo Urbano) all’interno del regolamento, che permette di sanzionare condotte illecite attraverso l’ordine di allontanamento dal Comune. Nel caso di vandalismi o azioni che disturbino la quiete pubblica si provvede con una sanzione amministrativa ma in caso di recidività del soggetto si può intervenire con l’allontanamento dal luogo, su ordine del questore. Se la prescrizione non viene rispettata scatteranno sanzioni penali.