Appuntamento lunedì 9 dicembre alle ore 20 nell’aula magna della Scuola Primaria "Fogazzaro" in Corso Mazzini.
Pensa, crea e ama. Tre azioni che possono cambiare la storia del mondo, ma che possono cambiare il mondo di chi soffre della malattia di Alzheimer e il mondo dei loro famigliari. E’ un onore per Arzignano avere nel proprio territorio una rete di aiuto così solida e così attiva. Una rete che attraverso questo progetto sensibilizza gli studenti e le loro famiglie, sulla malattia di Alzheimer e la facilitazione dei rapporti intergenerazionali.
"Pensa, Crea, Ama", lo ricordiamo, è un progetto didattico emozionante attraverso il quale l’Associazione Malattie di Alzheimer Ovest Vicentino ha voluto portare il tema delle demenze agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di Arzignano.
Grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale che sostiene e accompagna l’associazione nel far sì che Arzignano diventi sempre più Dementia friendly community, sono stati coinvolti circa 90 studenti di terza e quinta elementare e di terza media.
L’idea era quella di mettere in relazione ragazzi e anziani attraverso l’uso delle storie, che da sempre sono parte dell’incontro tra nonni e nipoti. Ci piaceva in questo caso fossero i ragazzi a regalare una storia a questi "nonni speciali".
Con l’aiuto e la professionalità di Alberto Baldisserotto, della Dalì Arts di Vicenza, gli studenti di terza media si sono impegnati nella scrittura creativa di favole e fumetti dedicati ai nonni e in seguito ad un lavoro di animazione grafica creando delle Gif dalle illustrazioni e dai fumetti stessi, affrontando il tutto con molto impegno.
Ai bambini di terza e quinta elementare invece Alberto ha chiesto di dare "immagini" alle storie, accompagnandoli nelle 4 fasi di lavorazione di una illustrazione: la scheda personaggi, gli ambienti, le scene, e il colore (con successiva inchiostrazione).
Il risultato finale di questo emozionante e ambizioso progetto si potrà vedere il 9 dicembre. Saranno presentate due favole illustrate e due fumetti realizzati interamente da questi ragazzi.
Ci sarà anche una sorpresa "musicale" che siamo convinti vi emozionerà, frutta della grande rete che si è creata anche con gli insegnanti.