Vai al contenuto

Fondi del Comune per le scuole di Arzignano

L’assessore all’Istruzione Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Il Comune di Arzignano ha deciso di investire una somma importante per i comprensivi 1 e Parise, mandando un forte segnale al fine di tutelare le progettualità degli istituti. L’obiettivo è l’arricchimento della formazione degli alunni”.

L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha deciso di stanziare ben oltre 69 mila euro in favore dei due istituti comprensivi cittadini, l’Istituto Comprensivo 1 e l’Istituto Comprensivo “G. Parise”, con l’obiettivo di rendere effettivo il diritto allo studio degli alunni arzignanesi e di arricchire l’offerta formativa delle scuole che nel corso dell’anno organizzano decine di progetti dall’alto valore educativo.
L’importante finanziamento prevede l’erogazione di 32.878,50 euro per l’IC 1 e di 36.355,50 per il Parise.
“La nostra Amministrazione, indipendentemente da quanto impone la legge” –dichiara il sindaco Alessia Bevilacqua- “ha sempre ritenuto di fondamentale importanza intervenire sul fronte della formazione dei nostri alunni favorendo progetti e iniziative finalizzate a garantire agli alunni la crescita e la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno”.
I dirigenti scolastici dei due istituti, Pier Paolo Frigotto del Comprensivo Parise e del Comprensivo 1 Linda L’Amante, ci offrono alcune indicazioni sulla destinazione dei fondi ottenuti.
“E’ una cifra molto importante –dichiara Pier Paolo Frigotto del Parise- che non ha pari nei territori limitrofi, indispensabili per l’ampliamento dell’offerta formativa e per progetti che ci fanno crescere come scuola e come comunità.
Cito per esempio l’acquisto di nuove LIM di ultima generazione o per i progetti che ci contraddistinguono, come il doposcuola DSA, lo sportello d’ascolto, l’educazione all’affettività, la scrittura creativa-collettiva. Anticipo che tra qualche mese uscirà il terzo volume de ‘Il mondo che vorrei’”.
“Questi fondi –aggiunge Linda L’Amante del Comprensivo 1- ci permettono di finanziare completamente la nostra offerta formativa che diventa completa e significativa e che va incontro all’inclusione dei ragazzi. Lavoriamo a 360° sui ragazzini. Da progetti che mirano al potenziamento delle competenze linguistiche o logico matematiche senza dimenticare progetti artistici, concerti, utilizzo delle nuove tecnologie, conoscenza della cultura locale e integrazione e inclusione degli alunni stranieri per raggiungere il successo formativo di ognuno”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni