Vai al contenuto

Lavori antisismici alla Fogazzaro – Il progetto

Approvato il progetto esecutivo per il primo lotto. L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Masiero: “Prosegue la messa in sicurezza delle scuole di Arzignano. Abbiamo prestato attenzione agli interventi nei plessi scolastici. Per la Fogazzaro è previsto un importante lavoro di miglioramento antisismico dell’edificio storico che ospita la scuola”

Il Comune di Arzignano ha approvato il progetto esecutivo del primo lotto dei lavori di miglioramentosismico della scuola elementare “A. Fogazzaro” ad Arzignano. Si tratta di un importante intervento per il quale sono stati stanziati 809 mila euro  (484 da parte del Ministero dell’Istruzione e 325 da parte del Comune di Arzignano).
Dopo le opportune verifiche sulla struttura portante del fabbricato e le prove sui materiali è stata eseguita una verifica di vulnerabilità simica dell’intero fabbricato al fine di procedere alla definizione degli interventi di miglioramento sismico. Considerato il valore storico-artistico del fabbricato sono stati previsti interventi poco impattanti che non modificano la conformazione plani-volumetrica dell’immobile, salvaguardano l’aspetto delle facciate esterne e mantengono sostanzialmente la conformazione interna originaria del fabbricato.
Il primo lotto di intervento interessa il corpo centrale dell’edificio con la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico ivi localizzati e la realizzazione dei due giunti sismici collocati alle due estremità del corpo centrale, nonché gli interventi di carpenteria in acciaio in corrispondenza dell’aula magna.
Il secondo lotto di intervento interessa l’ala ovest dell’edificio e il terzo lotto di intervento interessa l’ala est dell’edificio.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni