Prende corpo anche ad Arzignano il progetto “Beleafing”, una ambiziosa iniziativa ambientale che si inserisce nell’ambito delle iniziative del PAESC, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima approvato dal Comune di Arzignano.
Proprio in virtù di questo progetto sono state coinvolte le aziende del territorio, le quali hanno dimostrato particolare attenzione a quelle maggiormente sensibili ai temi ambientali, donando le piante che ora sono a disposizione dei cittadini. Le piante sono state selezionate dalla stessa start-up, di concerto con il Comune.
Le piante potranno essere prenotate anche da altri cittadini della Valle del Chiampo nelle prossime settimane.
Grazie a questo progetto, finanziato grazie al contributo della Sicit è iniziata ad Arzignano la campagna di distribuzione di ben 1000 alberi. Le prenotazioni per questa prima fase si possono fare entro il 4 marzo e le piante saranno distribuite ai cittadini sabato 7 marzo, durante una due giorni ecologica (6-7 Marzo) in concomitanza con l’iniziativa “Mi illumino di meno” con lo slogan “spegni una luce, pianta un albero”.
Il Comune di Arzignano ha già prenotato 300 alberi, per 70 dei quali è prevista la messa a dimora nel Parco dello Sport.
Si può scegliere fra 8 specie diverse, quella che più si addice alle esigenze del cittadino. Le piante sono suddivise in macro categorie e di ogni pianta si scoprire la peculiarità collegandosi al sito www.beleafing.com. Sempre nel sito si possono prenotare le piante.
Saranno distribuite 4 specie di Alberi non caducifoglie (Carpino bianco, Leccio, Ligustro giapponese, Roverella) e 4 specie di alberi di interesse apistico (Castagno, Ciliegio selvatico, Corniolo, Tiglio selvatico).