Vai al contenuto

Referendum 29 marzo: voto domicilio/accompagnatore

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e il vice Enrico Marcigaglia: “In vista del Referendum del 29 Marzo sul tema della riduzione del numero dei parlamentari, è importante che i cittadini che sono fisicamente impediti o con gravi infermità, sappiano che vi è la possibilità di votare con l’assistenza di un accompagnatore o a domicilio. Il voto è un diritto che deve essere garantito a tutti”

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’
L’Amministrazione Comunale di Arzignano rende noto che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.

La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico designato dal competente organo dell’autorità sanitaria locale attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.

Nel caso in cui la richiesta venga formulata da persona non vedente, è sufficiente che la domanda sia corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS o dal Ministero dell’Interno attestante l’appartenenza alla categoria “ciechi civili” e la cecità assoluta del titolare. L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia. Inoltre si rende noto che l’accompagnatore del disabile potrà essere individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica. Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere all’ufficio elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico.

IL VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della L. 5.02.1992, n. 104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali (LUNEDI’ 9 MARZO 2020), una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo. Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’U.L.S.S. da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica con prognosi di almeno 60 giorni o che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

RECAPITI

UFFICIO ELETTORALE
·  Tel. 0444 476551
·  Fax 0444 476549
·  PEC: arzignano.vi@cert.ip-veneto.net
·  e_mail: elettorale@comune.arzignano.vi.it

Orari
·  Lunedì 15.00 – 18.45
·  Martedì 8.30 – 13.15
·  Mercoledì CHIUSO
·  Giovedì 10.00 – 13.15
·  Venerdì 10.00 – 13.15

Ubicazione
·  Piazza Libertà 12 – 36071 Arzignano (Vicenza) 
 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni