Mercoledì 3 giugno, ore 21.00
THE MIRACLE OF THE LITTLE PRINCE
Un film di Marjoleine Boonstra
Paesi Bassi, 2018 – 89′
Lingua: Varie – Sottotitoli: Italiani
Anteprima: Italiana
Un documentario sugli appassionati traduttori dell’amatissimo classico di Antoine de Saint-Exupéry, che lottano per la conservazione delle loro lingue in pericolo di estinzione. Insieme alla Bibbia, Il piccolo principe è il libro più tradotto al mondo, con versioni in oltre 300 lingue. Perché persone di culture diverse scelgono proprio questo testo per mantenere vivi i loro idiomi? Dal deserto marocchino alle terre dei Sami, dal Centro America al cuore dell’Africa, le parole del Piccolo principe tracciano direttrici attraverso il pianeta, lungo cui le nozioni di conforto e speranza, al centro del libro, riecheggiano nell’impegno dei traduttori: non importa quanto siano diverse le loro culture, ciò che li unisce è la convinzione che sia essenziale che le persone possano continuare a pensare, sognare e parlare nella loro lingua madre.
Qui il trailer:
https://vimeo.com/348792638
La visione del film è gratuita, ma è necessario iscriversi per poter ricevere il link al film, che sarà disponibile a partire da mercoledì 3 giugno, alle ore 21,00 e resterà attivo fino a martedì 9 giugno
Iscrizioni qui: http://212.237.57.102/moodle
e presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
La rassegna prosegue con:
Mercoledì 10 giugno, ore 21.00
THE INVENTED BIOGRAPHY
"Roberto Bolaño era un romanziere e poeta cileno. Questo documentario segue le vicende di Arturo Belano, alter ego del celebre autore di I detective selvaggi, La letteratura nazista in America e 2666, il quale condivide con il suo creatore gran parte della biografia. Il regista riceve una lettera anonima che afferma di sapere dove si troverebbe Belano, accompagnata da un biglietto aereo per il Messico. Inizia così una ricerca tra i luoghi in cui sono ambientati i racconti e romanzi di Bolaño, incontrando personaggi reali e immaginari, muovendosi in un territorio in cui realtà e finzione arrivano a confondersi. Una nuova forma di biopic letterario, in cui lo scrittore e il suo personaggio si trasformano in una sola persona."
(visibile, su iscrizione fino a martedì 16 giugno compreso)
Mercoledì 17 giugno, ore 21.00
LAWNSWOOD GARDENS: A PORTRAIT OF ZYGMUNT BAUMAN
"Il primo film realizzato su uno dei più importanti e celebrati sociologi europei, padre del concetto di “modernità liquida”, nasce durante quattro giorni della primavera 2010 passati da Bauman, nella sua casa a Leeds in Gran Bretagna, discutendo e confrontandosi con un collega professore di filosofia e un amico artista. I loro dialoghi affrontano in modo appassionante tanto le questioni più profonde quanto apparenti banalità, senza mai perdere l’approccio informale, ma sempre coinvolgente, preferito da Bauman. Il documentario esplora anche, attraverso analisi e testimonianze, i legami tra il suo fondamentale Modernità e Olocausto e Inverno nel mattino, memoriale del ghetto di Varsavia scritto dalla moglie Janina."
(visibile, su iscrizione fino a martedì 25 giugno compreso)
Mercoledì 24 giugno, ore 21.00
A SUD DI PAVESE
La figura di Cesare Pavese, uno dei più grandi scrittori del ‘900, diventa ispirazione per un viaggio intimo alla ricerca dei fili che continuano a legare l’universo pavesiano al tempo presente. Girato nei luoghi simbolo di un immaginario poetico, il film parte dalle colline del Piemonte per arrivare al mare calabrese del “confino”: tra comunità macedoni che ripopolano le vigne dei contadini e storie di chi resiste in territori difficili anche in nome della letteratura. A sud di Pavese è un omaggio ad una forza che va oltre gli stessi riferimenti culturali, è l’esplorazione di un territorio in cui vita e letteratura si intrecciano fino a perdere i loro stessi confini.
(visibile, su iscrizione fino a martedì 1 luglio compreso)