Vai al contenuto

Achille Beltrame: un nuovo comitato

Ri-costituito il Comitato Achille Beltrame in vista del 150° anniversario della nascita, che cadrà nel 2021, del grande illustratore e pittore arzignanese. L’obiettivo principale è di aprire al pubblico, in giorni prefissati, le sale del Municipio che ospitano le opere di Beltrame, sistemate e catalogate, trasformando il Comune nel museo che l’artista Arzignanese merita.

diciture_ufficiali

Città di Arzignano

Costituito il Comitato Beltrame

Achille_Beltrame

In vista del 150° anniversario della nascita di Achille Beltrame, il Sindaco, Alessia bevilacqua, ha nominato  i  componenti del nuovo Comitato Beltrame, quattro esperti dell’opera del Maestro, allo scopo di proseguire lo studio dell’opera del pittore ed illustratore Arzignanese. Il progetto prevede di arrivare nel corso del 2021 alla catalogazione e risistemazione delle opere esposte in Comune e alla produzione di un catalogo ragionato, in modo da rendere disponibili ai cittadini le opere del Maestro, facendo diventare il municipio, in giorni prefissati, un vero museo.
I quattro esperti, che presteranno la loro opera gratuitamente, sono: Giuseppe Dal Ceredo,  Antonio Lora, Maria Pegoraro e Daniela Repele.

Il Comitato sta già lavorando in vista del marzo 2021, quando cadrà il 150° anniversario della nascita di Beltrame. In questa occasione, il Comitato si occuperà anche  di Francesco Noro, anch’egli nato nel 1871 e molto attivo nelle chiese di Arzignano (s. Bortolo, Canossiane, Pugnello e altri luoghi minori oggi scomparsi).
Verrà valutata la possibilità di acquisire nuove tele: la speranza è anche, grazie a questo nuovo impulso, che alcuni privati possano donare alla Città altre opere di di Beltrame.
Prevista anche l’organizzazione di serate di approfondimento aperte al pubblico ed incontri con gli studenti delle scuole arzignanesi.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni