Vai al contenuto

AIUTI FAMIGLIE – PROROGA AL 10 DICEMBRE E NOVITA’

L’assessore al Sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Abbiamo deciso di estendere fino al 10 dicembre la possibilità di accedere ad contributo per il pagamento di affitti, mutui o utenze domestiche. Non solo, il contributo sarà allargato a più famiglie e sarà più sostanzioso. Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà di fronte all’epidemia covid”

L’Amministrazione Comunale di Arzignano nelle scorse settimane ha messo a disposizione delle famiglie in difficoltà per l’emergenza covid un fondo complessivo di 125.580 euro. In particolare 100 mila euro sono rivolti alle famiglie per il pagamento di affitti, mutui, utenze domestiche e 25.580 per il bonus idrico. Per quanto riguarda i 100 mila euro, dedicati ad affitti, mutui ed utenze domestiche, l’amministrazione ha deciso di prolungare il bando, posticipando la scadenza al 10 dicembre 2020.

Il bando, opportunamente pubblicizzato, è rimasto aperto dal 15 ottobre al 15 novembre 2020 e in totale sono pervenute al protocollo 41 domande.

Visto il protrarsi dello stato di emergenza, sempre più diffuso e preoccupante e rilevato il numero di domande pervenute, inferiore alle aspettative, ritengo necessario riaprire i termini per la presentazione di ulteriori richieste dal 25 novembre al 10 dicembre 2020, ampliando la platea dei possibili beneficiari del contributo previsto,

modificando, quindi,

“i motivi di esclusione dalbeneficio”, in particolare togliendo i seguenti punti:
*Essere fruitori del Reddito di Cittadinanza nel periodo 1/1/2020 – 31/8/2020;
*Essere fruitori di altre misure di sostegno all’abitare (FSA Covid, SOA e/o altri interventicomunali) superiori al contributo, così come identificato nella tabella sotto riportata, nelperiodo dall’1/1/2020 alla data di scadenza del bando31/8/2020.

L’obiettivo è, quindi, di dare la possibilità ad ulteriori nuclei familiari in difficoltà di accedere alla ripartizione del fondo assegnato alle necessità emergenti, anche se già beneficiari di altre misure di sostegno. Si ritiene, inoltre, di proporre un aumento dei contributi complessivi già individuati con deliberazione n° 195/2020 in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare come evidenziato nella seguente tabella:

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni