Vai al contenuto

AUGURI ALLA PRO LOCO CHE HA COMPIUTO 30 ANNI!

Il sindaco Alessia Bevilacqua: “In questi anni la Pro Loco è stata, a fianco del Comune, un vero motore di iniziative che hanno contribuito a vivacizzare ed accrescere la nostra comunità, creando momenti di socialità, cultura e divertimento. L’attuale emergenza rappresenta un freno per la nostra Pro Loco e ci auguriamo che a breve possa tornare al pieno della sua operatività”

La Pro Loco di Arzignano ha compiuto 30 anni. Fu fondata, infatti, con atto notarile, il 5 novembre 1990, alla presenza di Luciano Zarantonello, Calogero Giordano e Monica Baldisserotto. Ecco una breve storia della Pro Loco (tratta dal sito www.prolocoarzignano.it).
Nell’Assemblea costitutiva, successiva alla fondazione, fu eletto il primo consiglio direttivo che inizia ad essere operativo nel 1991, nominando Presidente Luciano Zarantonello, Vice Calogero Giordano, Segretaria Monica Baldisserotto.
Da quel giorno si sono susseguiti, nell’arco dei 30 anni, sei presidenti. Si parte con la prima iniziativa della nuova associazione, il Mercatino dell’antiquariato, previsto ogni seconda domenica del mese, che all’inizio vede più di quaranta espositori, ma che nei due anni successivi è ridimensionato fino alla chiusura.

Il primo anno di attività dell’Associazione vede nascere manifestazioni e proposte occasionali e inizia fin da allora lo sforzo del direttivo nel proporsi all’Amministrazione Comunale come Associazione di riferimento ed il Sindaco in carica, prof. Paolo Savegnago, si è rivelato una figura importante nel raggiungere tale obbiettivo. Nel 1992 inizia un periodo di cambiamento nel Consiglio direttivo.

Il nuovo Presidente è Lorenzo Carradore, proposto da Luciano Zarantonello, che nel frattempo è stato nominato assessore al bilancio. Viene introdotta la festa della Befana, il Carnevale, l’organizzazione del Settembre in Piazza e la partecipazione alla Fiera dei Santi con uno stand della Pro Loco; attività, queste, che ancora oggi e con sempre più successo, vedono l’associazione in prima linea sempre a fianco dell’Amministrazione Comunale. Vengono ad Arzignano artisti oggi famosi come Beppe Braida e Pino Campagna poi lanciati da Zelig, cantanti anni 60, il Karaoke di Fiorello , il Gabibbo da Mediaset e tanti altri senza dimenticare Lino Toffolo e l’orchestra Sinfonica di Milano nell’opera Pierino e il Lupo, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Mino Mistrorigo così come la rassegna delle Bande Musicali; ultime ma non per importanza le due edizioni del Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella e Monella. Negli anni 2000, con il restauro del Castello avvenuto in occasione del grande giubileo, la pro loco inizia a proporre visite guidate con animatori del territorio formati da corsi dell’UNPLI Provinciale. Le visite guidate sono ancora oggi uno dei fiori all’occhiello della nostra Associazione.
La Pro Loco ha fatto conoscere alla Città le nostre chiese e i nostri oratori con le opere d’arte in essi contenuti spesso sconosciute agli arzignanesi stessi Il 2009 vede un nuovo Sindaco, Giorgio Gentilin e la nomina a nuovo Presidente del giovane Claudio Masiero, con Giampaolo Rossato Vice Presidente e di Pierangelo Panciera in qualità di Segretario. Durante la presidenza Masiero si consolida sempre più il ruolo culturale dell’Associazione e viene introdotto, nel 2011 un nuovo impegno denominato Vivi la Tua Terra che di anno in anno riscuote sempre maggior successo ed attira sempre più persone. Il 2013 vede l’arrivo, in maggio, del primo Presidente donna, Emma Bacigalupi che prende il posto di Claudio Masiero La nuova presidenza vede anche l’arrivo di un giovane Vicepresidente Manuel Langaro che affianca l’altro Vice Presidente Giampaolo Rossato. Durante il periodo che va dal 2013 al 2019 parte la vera spinta culturale, che tutt’ora anima la nostra Associazione, fatta di incontri dedicati alla letteratura, alla storia, alla filosofia, alla musica e alla riscoperta di personaggi locali che hanno reso grande Arzignano. Fiore all’occhiello la serata col Dr. Greco Direttore del Museo Egizio di Torino nativo di Arzignano. Da Aprile 2019 subentra come presidente Pierangelo Panciera che resta in carica sino all’assemblea del luglio 2020 dove, oltre al rinnovamento del Direttivo, viene rieletto Presidente Lorenzo Carradore affiancato da Angelo Lovato e Manuel Langaro alla Vicepresidenza. Purtroppo il Covid 19 ha molto limitato l’attività della Pro Loco che, come tutto il resto del Paese, ha dovuto annullare tutti gli eventi anche se ora sta lentamente riprendendo la propria attività e, senza soffermarsi troppo sul passato, ha già guardato verso il prossimo anno con un calendario ricco di attività che si spera possano vedere la luce. Non possiamo chiudere la nostra storia senza ricordare chi ci ha aiutato a costruirla ed oggi non è più con noi: i nostri consiglieri Calogero Giordano detto Lello, Giuseppe Dani, Vito Carulli, Emilio Erminelli, Giuseppe Carradore, Severino Chiarello Monforte e Tiziano Tarperi. A loro va il nostro ricordo più affettuoso e il nostro grazie.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni