Corso per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni
Il laboratorio sul metodo di studio vuole essere un percorso di supporto all’apprendimento, con lo scopo di intervenire sull’intero processo di studio, dalla motivazione alle strategie, al potenziamento degli aspetti metacognitivi, con l’intento di migliorare la performance dello studente in termini anche di efficacia ed efficienza.
Vuole essere utile agli studenti che non sanno sfruttare adeguatamente le loro capacità e potenzialità e di conseguenza raggiungono una resa finale scolastica ingiustificatamente bassa. L’idea di proporre un laboratorio in gruppo parte dal presupposto che si studia con maggior interesse quando vi è la possibilità di comunicare con il gruppo di studio in merito
alle proprie esperienze, difficoltà ma anche successi ottenuti per una condivisione.
L’attenzione degli altri ci stimola ad esprimerci in modo chiaro, accurato, interessante e perché no anche divertente; in questo modo si valorizzano le risorse dei compagni, si diventa sensibili alle loro difficoltà, si impara a condividere la propria visione e a collaborare per un progetto comune; la narrazione delle proprie esperienze rappresenta da un lato una risorsa
motivazionale e dall’altro sviluppa maggior consapevolezza e senso di identità.
1. Intervista sulle abitudini di studio dello studente e dibattito. Consegna e compilazione questionario breve sul metodo di studio. La motivazione e la metacognizione.
2. L’organizzazione: il Planning settimanale e il controllo del tempo
3. Gli appunti: perché si devono prendere e come si prendono
4. Come studiare: sottolineare, anotare, schematizzare
5. La memoria: come ricordare, piano per ripassare.
Docente: ?Giulia Mascaro, Formatrice ed Educatrice professionale socio-pedagogico, con laurea in economia e commercio, laurea in lingue e culture per il turismo e commercio internazionale seguita da master di traduzione specialistica, iscritta al ruolo periti ed esperti traduttori ed interpreti (per la lingua inglese) presso la Camera di Commercio di Yicenza,laurea in scienze dell’educazione, iscritta nel registro esperti formati dal Centro Studi Erickson come DSA & ADHD Homework Tutor ed esperta nei processi di apprendimento.
Quando: 5 mercoledì pomeriggio, dal 10 febbraio al 10 marzo, dalle 17.00 alle 18.30
Online su piattaforma Zoom
Età minima 10 anni
Età massima 13 anni
Quota di partecipazione: 40 euro
Corso a numero chiuso per massimo 10 partecipanti
Iscrizioni
– Online qui: http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account e poi selezionare il corso.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere essere effettuato con PayPal o con Carta di Credito
Informazioni:
Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it – 328.1896933