La Giunta Comunale di Arzignano ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di messa in sicurezza stradale di alcuni dissesti franosi in via Pugnello e via Capitello causate negli scorsi anni da intense e prolungate precipitazioni.
L’importo complessivo dell’intervento, affidato allo studio della geologa Claudia Centomo di Recoaro Terme è di circa 60 mila euro, 50 dei quali relativi all’intervento più complesso nel centro di Pugnello.
L’approvazione è arrivata dopo nulla osta della Direzione difesa del suolo della Regione Veneto in materia di vincolo idrogeologico. In particolare, il tratto di strada da consolidare nelle vicinanze della Chiesa di Pugnello è di circa 30 metri. Le opere comprendono il cordolo, il reinterro, la sistemazione del manto stradale e si lavorerà fino ad una profondità di 1,5 metri.
E’ previsto lo smontaggio della barriera stradale, lo scavo, la realizzazione di micropali che verranno infissi nel sottosuolo, la realizzazione di un cordolo e il ripristino dell’asfalto.
Il tratto di strada da consolidare in via Capitello ha una lunghezza di circa 10 metri e coinvolge la scarpata di valle per un volume di circa 9 metri di lunghezza, 2 di profondità e 1,5 di altezza.
I lavori inizieranno a primavera, quando le condizioni meteo saranno più propizi.
“Non sono gli umici interventi previsti -precisa l’assessore Masiero- prosegue infatti l’’attività di monitoraggio con interventi sui dissesti in via Costalta, via Calvarina e via degli Scaligeri, in alcuni punti compromessi dalle precipitazioni del passato”